domenica 12 maggio 2024

DUE VISITE GUIDATE

 



I T A L I A N O S T R A

SEZIONE DEL VERBANO/CUSIO/OSSOLA

Data del primo evento 17/05/2024 dalle ore 15 alle ore 16,30

Data del secondo evento 24/05/204 dalle ore 15 alle ore 16,30

Nell'ambito della manifestazione :"Settimana del patrimonio culturale" promossa dalla Presidenza Nazionale della Associazione e che quest'anno ha come tema i parchi e i giardini storici, la Sezione locale ha organizzato, aperte ai soci e agli amici, due visite guidate: Villa Cioja in Comune di Trontano, località Ronco di Pello e Giardino Alpinia, località Alpinia di Stresa. Nel seguito troverete maggiori dettagli. Vi invitiamo a partecipare e ad estendere l'invito a persone conosciute e interessate.

La prima visita sarà effettuata presso una residenza privata, corredata da uno storico giardino in stile d’epoca. Realizzata nel 1500 e ampliata nel corso dell’ottocento, Villa Cioja è stata oggetto di recenti interventi di restauro. Non aperta al pubblico, salvo particolari eventi come quello che la Sezione ha organizzato e che ha trovato il cortese consenso della proprietà. La visita sarà accompagnata dall'Architetto Paolo Volorio, apprezzato conoscitore dell'architettura Ossolana che ha dato la propria gentil adesione all'iniziativa.





Un' occasione di conoscenza del territorio e dei beni minori in esso" nascosti" , diversamente non accessibili.

Nel secondo caso, il bene è noto, ma non meno singolare: il giardino di proprietà pubblica: "Alpinia" , affacciato a circa 1000 metri di altezza sui versanti prealpini del lago Maggiore colto da lì in un sol colpo d'occhio in quasi tutta la sua dimensione. Un nome evocativo che racchiude il suo scopo, quello di raccogliere e conservare, grazie alla sua favorevole posizione climatica, la flora delle alpi. Quasi un' operazione preveggente di conservazione di tutta la biodiversità vegetale alpina.

Si intende cogliere il momento stagionale entro il quale abbiamo collocato la visita per poter apprezzare le fioriture della ricca raccolta botanica alpina presente e poi raccontare la storia, ormai quasi centenaria di questo giardino (singolarmente pubblico ) nato e cresciuto su uno dei balconi panoramici più belli delle prealpi occidentali.

La visita sarà accompagnata dal giardiniere addetto alla conservazione e dalla guida ambientale escursionistica Sonia Vella.





N. 1 : Ritrovo dei partecipanti alle ore 14,30 in località Masera (VB ) Frazione Melezzo c/o trattoria Vigezzina, trasferimento in località Ronco di Pello / incontro con la proprietà e inizio visita guidata accompagnata dall Architetto Volorio, gentilmente prestatosi.

In caso di meteo avverso la visita verrà rinviata ad altra data da definirsi

Evento N. II : Ritrovo dei partecipanti alle ore 14,30 in località Stresa, Pza Capucci , trasferimento in auto in località Alpinia. Ore 15 inizio vista guidata con l’assistenza del giardiniere del sito e di accompagnatrice ambientale con conoscenze specifiche, breve ristorazione finale presso l’esercizio interno.

In caso di meteo avverso la visita verrà rinviata ad altra data da definirsi

Nessun commento: