mercoledì 24 luglio 2024

VERBANIA : ESTENSIONE CAMPO GOLF-INIZIATO IL PROCEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELLE AUTORIZZAZIONI


 Non è rimasta senza effetto l'azione svolta da questa Sezione dell'Associazione che aveva indicato come gli atti di assenso fossero viziati dalla mancanza di valutazione di incidenza in relazione alla presenza prossima l'area di progetto di aree protette dal punto di vista naturalistico. Lo Sportello Unico delle Attività produttive  di Verbania ha preso atto dei nostri rilievi (peraltro sollevati dallo stesso Ente aree protette del Ticino e Lago Maggione ) e ha avviato un procedimento per la dichiarazione di inefficacia degli atti di assenso. In calce al presente post riportiamo la comunicazione ricevuta in data odierna dal medesimo SUAP di Verbania. Parallelamente prosegue il procedimento instaurato presso la Regione Piemonte ( Urbanistica Orientale) finalizzato all'annullamento dei medesimi provvedimenti di assenso. 


CITTA' DI VERBANIA Provincia del Verbano Cusio Ossola -

III DIPARTIMENTO – SERVIZI TECNICI

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Pratica n. 2023/3 Verbania, lì 23/07/2024 Rif. n. _3403/2023

Oggetto: AMPLIAMENTO CAMPO DA GOLF E REALIZZAZIONE CLUB HOUSE in VERBANIA, Via Quarantadue Martiri n. snc. - Richiesta annullamento provvedimenti in autotutela. ITALIA NOSTRA Sezione Verbano Cusio Ossola

Con riferimento alla richiesta pervenuta, si comunica che a seguito delle verifiche effettuate e dell’incontro tenutosi con la Provincia del V.C.O. e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, l’ufficio scrivente ha avviato procedimento per la sospensione dell’efficacia del provvedimento Suap n. 80/2023 rilasciato alla ditta Malù Srl in data 21/09/2023 e contestuale sospensione dell’efficacia di tutti i pareri in esso ricompresi. Contestualmente, è stata inoltrata all’Ente di Gestione delle Aree Protette, la richiesta di parere in merito all’assoggettamento o meno dell’intervento alla valutazione di incidenza ecologica.

 Distinti saluti. 

 Il Dirigente Ing. Noemi Comola

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chi si oppone, come lei, probabilmente non ha mai giocato a golf in vita sua, e non è consapevole del valore che in realtà un campo da golf apporti alle specie animali che tenta di salvaguardare boicottando tale progetto. Chi invece, come me, ha dimestichezza nel frequentare questi luoghi, può dirle che sono spesso rifugio ed oasi di pace, per diverse specie animali che sanno di essere indisturbate e rispettate, come in pochissimi altri luoghi al mondo.
Il golfista, in generale, è una persona pacifica che cerca rifugio e pace in un’oasi verde e dove con rispetto verso la natura e il suo ambiente, si rilassa dalle brutture del mondo, per rigenerarsi.
Non a caso, il golf, è l’unico sport al mondo, dove non esiste il doping o qualunque altra cosa possa interferire con l’assoluta purezza etica del gioco, che si svolge nel pieno rispetto del campo e dei suoi abitanti naturali.
Le potrei fare mille esempi, ma solo chi pratica il golf, sa e conosce quanto beneficio in realtà apporti un campo delimitato e ben protetto, dove uomini e specie animali interagiscono senza paura nel pieno rispetto della coesistenza.
Nel caso specifico, le posso raccontare dei suoi ‘abitanti’ stanziali, che totalmente indisturbati interagiscono con noi golfisti; a partire dall’airone cenerino che sverna ogni anno nei laghetti artificiali del golf e che senza paura ci osserva da pochi metri incuriosito da ciò che facciamo, alle anitre germane che migrano in primavera e che con disivoltura, ci scorrazzano vicino, ai conigli selvatici della Rustica, che ci osservano e accompagnano durante il percorso saltellando e tenendoci il passo.
Anziché boicottare, la invito personalmente ad accompagnarmi durante una gara di golf per comprendere appieno cosa significhi questo luogo per -noi umani- e gli amici animali che ci vivono, protetti ‘entrambi’ dal mondo esterno.
Con cordialità