sabato 16 settembre 2017

INSISTERE INSISTERE INSISTERE

 






16/09/2017

prot.2817

Pre.mo Sindaco della città di
VERBANIA
e p.c. 


Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio
per le Province di Novara Biella Alessandria Verbano Cusio Ossola


piazza San Giovanni, 2 
Torino 

Spett. Regione Piemonte
Settore Territorio e paesaggio

C.so Bolzano 44
TORINO 


OGG: Riserva naturale di Fondotoce-modifica della destinazione d'uso dei suoli. Iniziative imprenditoriali.


La Stampa, nella pagina locale di Novara e VCO, ha dato recente risalto ad una notizia riguardo le intenzioni imprenditoriali avviate per "recuperare" i terreni di Fondotoce ad un utilizzo turistico/sportivo. Sempre la " Stampa" afferma che l'iniziativa avrebbe il sostegno del Sindaco di Verbania, mentre l'unico ostacolo deriverebbe dalla morfologia dei terreni, soggetti a esondazione.

Non voglio dilungarmi oltre sui contenuti riportati in quell'articolo che avrebbero meritato un ben diverso taglio critico rispetto a quello che la "Stampa" ha dato.

Il Sindaco di Verbania non può però ignorare le diverse problematiche ed anche il quadro normativo, articolato e complesso, che regola l'ambito di cui si parla: il Piano dell'assetto Idrogeologico, quello della Riserva Naturale, il Piano Paesaggistico Regionale, quest'ultimo proprio in questi giorni calanderizzato nell'aula del Consiglio Regionale per la sua definita approvazione.

Come Ella può vedere quell'ambito si trova al centro di una maglia regolatrice assai articolata; siano prescrizioni, piuttosto che direttive, se non indirizzi o norme già compiute e vigenti, tanto che ridurre il tutto, come fa l'articolista, non smentito, ad una "semplice" questione di esondazioni mi pare riduttivo e semplificativo, per non usare altri termini.

Avremmo quindi voluto leggere una parola più consapevole da parte del Sindaco di una città cui compete presidiare quelle norme, non ignorarle. Così non è stato o comunque non è apparso nell'articolo di Stampa che, forse, meriterebbe una qualche precisazione anche da parte Sua.

Ma anche oltre un anno fa questa Associazione aveva posto alla Sua attenzione, senza risposta, la questione ex Eden, che era stata oggetto di un convegno dove il vero quadro normativo era stato taciuto; ora la situazione, in parte, sembra ripetersi e ciò non premia la Sua azione che in altri ambiti è parsa più convincente. 

Questa Associazione, per sua finalità statutaria, ha l'obbligo di concorrere alla tutela e valorizzazione dei beni comuni di paesaggio e di cultura che, peraltro, in un territorio la cui economia è "ridotta" a turismo o poco d'altro, costituiscono gli elementi identitari che lo rendono appetibile e competitivo sul piano del mercato turistico internazionale. 

Se questo è vero, come non potrà non convenire, occorrerebbe che i governi locali fossero conseguenti, ma palazzi stile Dubai o parco divertimenti stile disneyland non pare proprio che vadano in questa direzione. 


La ringrazio per l'attenzione che vorrà porre e le precisazioni che, nel caso, vorrà fornire. 



Italia Nostra Onlus VCO

Il Segretario
Piero Vallenzasca 



Nessun commento: