sabato 2 settembre 2017

UN SOLLECITO


Risultati immagini per italia nostra














02/09/2017 


Prot.2917 


Al Presidente della Giunta Regionale 
del Piemonte 

P.za Castello TORINO 

gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it 

Al Vice Presidente 
della Giunta Regionale 
Assessore al bilancio, finanze, patrimonio 

vicepresidenza@cert.regione.piemonte.it 


All'Assessore alla cultura e turismo 
della Giunta Regionale del Piemonte 

culturaturismo@cert.regione.piemonte.it 


All'Assessore all'ambiente, urbanistica, 
programmazione territoriale e 
paesaggistica della Giunta Regionale Piemontese 

assessorato.valmaggia@cert.regione.piemonte.it 


Al Sindaco della città di Stresa 
P.za Matteotti STRESA 


Al Presidente della Fondazione 
Villa Palazzola 

SEDE 




OGG: Stresa - Villa La Palazzola - un bene pubblico dimenticato che reclama attenzione. I sollecito. 



Questa sezione dell'associazione Italia Nostra, dopo aver dato vita nel maggio scorso alle giornate del 13 e 14 dedicate a porre l'attenzione del pubblico e delle Istituzioni sullo stato di conservazione e sulle prospettive di rinascita di un bene pubblico, quale quello di Villa La Palazzola di Stresa, indirizzava a tutti gi autorevoli soggetti in indirizzo, la nota del 01/06 u.s. , ns. prot. 2217, con la quale si ricordava l'attuale assoluta impossibilità della Fondazione a provvedere, in assenza di alcun finanziamento, alle benché minime attività di ordinaria manutenzione, mentre d'altro lato si registrava pure la carenza di alcun finanziamento o di altre iniziative conosciute e capaci di affrontare il tema del recupero della Villa e del Parco che, forse è il caso di ricordarlo, giace da oltre trent'anni in condizione di degrado e di abbandono. 
Non è il caso qui di ripercorrere nuovamente le considerazioni svolte nella nostra precedente nota, tuttavia spiace dover prendere atto che, pur a distanza di tre mesi, nessuna risposta è stata possibile registrare da parte degli Enti e Istituzioni cui avevamo rivolto la richiesta di attenzione. 
Non possiamo che, nuovamente, tornare sul tema lamentando il silenzio ottenuto che parrebbe l'ulteriore segnale di una soluzione che né ci sarebbe, né neppure si profilerebbe, almeno nel prossimo orizzonte. 
Giustamente ci si potrebbe obiettare che, nella scala delle priorità e dei valori, la questione di Villa Palazzola potrebbe non meritare uno dei primi posti, tuttavia la questione non è nuova, è annosa, è ultradecennale e la soluzione già individuata e certa, per ritardi o responsabilità non sappiano, è sfumata già una volta. 
Se gli Enti e i soggetti istituzionali cui compete dare una risposta si defilano, che sia il Comune di Stresa, piuttosto che la stessa Regione Piemonte, se non la medesima Fondazione allo scopo istituita, ci chiediamo che cosa rimanga, quale sia il livello istituzionale cui debba essere rivolta l'istanza per dare al problema una soluzione. 
Pensiamo che non ve ne siano degli altri, ma che la risposta la debbano i soggetti, anche autorevoli, cui ci siamo rivolti una prima volta e a cui, nuovamente, ci appelliamo con questa ulteriore nota di sollecito. 

Attendiamo pertanto di ricevere un qualche segnale positivo sulla questione qui e ancora una volta sollevata. 



Distintamente 
Il Presidente 

      


Nessun commento: