mercoledì 16 ottobre 2024

PIANO GRANDE: CONTROREPLICA RIVOLTA ALLA DIREZIONE AMBIENTE REGIONE





Irrispettosa persino della nostra intelligenza. E' la definizione che rivolgendoci al nuovo Direttore della Direzione ambiente e territorio della Regione Piemonte, questa Sezione ha definito la risposta ottenuta dal Responsabile del Settore Urbanistica Orientale. Per questo motivo abbiamo coinvolto la Direzione sovraordinata al Settore Urbanistica perchè voglia intervenire per farci ottenere una risposta corretta nella forma e nel merito risapetto alla nostra richiesta di annuillamento degli atti di assenso rilasciati a Malù. Poi decidano come vogliono, ma con un minimo di decenza nella forma e nel contenuto appunto. Vedremo.

  Italia Nostra

 

ITALIA NOSTRA APS

sezione Verbano/Cusio/Ossola

Prot. 24/24

16/10/2024

Spett, Regione Piemonte

Direzione territorio-Ambiente. Energia

All'attenzione del Direttore

TORINO

territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it

OGG: Istanza di ricorso ex art. 60 comma 2 della Legge Regionale n. 56/77 e s.m.e i. Mancato avvio e conclusione formale e motivata del procedimento. Segnalazione.

Preg. mo Direttore,

questa Associazione ambientale: Italia Nostra APS, Sezione Locale del Verbano Cusio Ossola, in data 02/06/2024 aveva presentato istanza ai sensi della norma in oggetto chiedendo l'annullamento di titoli edificatori ( alleghiamo la relativa documentazione).

L'istanza, pur non avendo ricevuto alcun formale pur dovuto avviso di avvio di procedimento, risultava comunque in carico al Settore Urbanistica per il Piemonte Orientale.

Successivamente, anche a seguito dell'intervento dell'Ente Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore che, per i profili di propria competenza, aveva formulato uguale richiesta di annullamento in autotutela direttamente al Comune interessato (Verbania), uno dei motivi dell'istanza veniva meno, rimanendo tuttavia in vita il secondo rilievo sollevato dall'Associazione per affermare la illegittimità dei titoli rilasciati, ossia il contrasto con prescrizione specifica contenta nel PPR.

Non pervenendo notizia alcuna circa l'esito dell'istanza, se ne sollecitava più volte e in varie forme l'esito, non da ultimo con nota del 19/08/24 che pure alleghiamo.

In più recente data, la Responsabile di Settore trasmetteva la nota allegata.

Ne contestavamo puntualmente il merito e la forma, lamentando la mancata emissione di un motivato provvedimento formale che si esprimesse nel merito della legittimità o meno dei contestati titoli e, nel caso motivasse le ragioni dell'affermato mancato interesse pubblico, attuale e concreto, all' annullamento di essi.

Il riscontro del Responsabile di Settore era una riproposizione tautologica dell'affermazione immotiva circa l'assenza di interesse pubblico.

Riteniamo quest' ultima risposta persino irrispettosa della nostra intelligenza.

Nulla veniva affermato in merito alla mancata emissione di un atto finale avente natura di provvedimento amministrativo ( leggasi determinazione), nel caso ricorribile, men che meno si comprendeva quale fosse il giudizio circa la illegittimità o meno dei titoli ( cosa per noi non irrilevante) e nulla riguardo le ragioni di un mancato interesse pubblico all'annullamento.

Questa è la narrazione del fatto che lascia questa Associazione priva di un esito formale e motivato rispetto all'istanza prodotta, di fatto privandoci di un elementare "diritto", ampiamente riconosciuto dall'ordinamento amministrativo.

Ci sembra che sia stata seguita una procedura assolutamente irrituale, irrispettosa di un normale e persino elementare procedimento oggi assolutamemte consolidato.

Per le ragioni ampiamente esposte, é doveroso rivolgersi a Codesta Direzione affinchè possa valutare la correttezza o meno di quanto da noi lamentato e, nel caso, possa operare per vederci garantito un corretto esito di quella nostra istanza che, formalmente e ritualmente presentata, non ha, ad oggi ottenuto il riscontro formale e sostanziale che, questo è indubbio, avrebbe dovuto avere.

Confidiamo pertanto nell'attenzione e considerazione che la Direzione Ambiente, nella persona del proprio Direttore, vorrà prestare, garantendoci, nell'ambito dell'esercizio delle proprie prerogative, i diritti che, in virtù delle funzioni Statuarie riconosciute all'Associazione Nazionale Italia Nostra APS, spettano anche alle singole Sezioni.

Con osservanza

Italia Nostra APS

Sezione del Verbano/Cusio/Ossola

Il Presidente

Vallenzasca Piero

Nessun commento: