venerdì 4 ottobre 2024

VERBANIA: L'ASSOCIAZIONE CHIEDE ACCESSO AL SINDACO

 




Buon giorno Sindaco, Scrivo per conto e in nome della associazione Italia Nostra, Sezione VCO, e in qualità di presidente. Come Le sarà noto, l' Associazione, ma non essa sola, da anni ha aperto interlocuzioni con diversi Enti del territorio in merito alla individuazione di una destinazione funzionale dell'area e degli immobili che costituiscono la Cascina ex De Antonis sita sul Piano Grande di FondoToce. Come pure lei saprà, l'idea progettuale che ci anima e che si accompagna alla nostra preaccupazione per quanto residua del Piano Grande, è quella di legare il recupero della Cascina alla valorizzazione di quella risorsa che è rappresentata dall'esistenza del Parco Nazionale Val Grande.
Sul tema abbiamo sviluppato alcuni documenti che , a nostro giudizio, richiederebbero approfondimenti e valutazioni.
I nostri precedenti approcci( Sindaco Vebania/ Presidenti Parco Nazionale/Presidente Comunità del Parco/Assemblea Comunità del Parco/ Direttore Parco Nazionale/Direttore Ente aree Protette Ticino Lago Maggiore/Consulta Ente aree protette Ticino lago Maggiore/Sindaci del territorio , si sono sempre "fermati" di fronte alle scelte che il Comune di Verbania, quale Ente Territoriale competente, avrebbe dovuto assumere.
Sappiamo che nella proposta tecnica di variante, la soluzione indicata non sembra andare nella direzione da noi auspicata, ma è anche vero che il master plan del verde contiene spunti un tantino diversi.
In uno degli ultimi incontri dei tanti avuti, è stato auspicato che si possa pervenire alla convocazione di un tavolo allargato a tutti i soggetti istituzionali potenzialmente interessati alla questione. Crediamo tale auspicio possa essere accolto.
Quanto premesso è nostro desiderio poterla incontrare, a breve, per un esame allargato della questione e per poterle illustrare con maggiori dettagli il contenuto della proposta.
Crediamo Lei possa accogliere la nostra poroposta di incontro, essendo peraltro a questa Associaione riconosciuta una funzione di copianificazione sul tema, e per questo La ringraziamo in attesa di Sue comunicazioni a riguardo .

Piero Vallenzasa

Presidente Italia Nostra VCO

Nessun commento: