San Filiberto a Pella (Novara): segnalazione per la Lista Rossa
Indirizzo/Località: Via Lungo Lago, 21 Pella (Novara)
Tipologia generale: edificio di culto
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: chiesa in origine romanica
Epoca di costruzione: sec. XI
Comprende: edificio a due corpi, campanile romanico, quattordici cappelle settecentesche della Via Crucis affrescate e rampa di accesso, anch’essa settecentesca
Uso attuale:.stato di estremo degrado con gravi problemi strutturali
Uso storico: sito sulle rive del Lago d’Orta risalente tra il 1075 e il 1110
Condizione giuridica: bene pubblico
Segnalazione: del luglio 2017 – segnalazione firmata da una cittadina e validata dalla Sezione di Novara di Italia Nostra – novara@italianostra.org
Motivazione della scelta: La chiesa di San Filiberto si erge accanto al cimitero di Prorio di Pella, in provincia di Novara. È un sito molto antico, risalente all’XI secolo, con cappelle della via Crucis affrescate esternamente e risalenti al 1794. La chiesa di San Filiberto è unica in Italia dedicata a questo santo, ed è un edificio a più corpi, di cui il più antico risale al secolo XI, come il campanile di bella fattura romanica, posto di fronte alla facciata e datato da Paolo Verzone tra il 1075 e il 1110.
Chiesa e campanile sono circondati da uno spazio prativo in declivio verso il lago d’Orta, cinto da 14 cappelle della Via Crucis e raccordato con la strada litoranea da una rampa pure settecentesca. Il sito è accessibile in maniera parziale. La parte prossima all’abside è pericolante dal 2016 e chiusa con cartello segnalatore del pericolo di caduta di materiale dall’alto. È interamente puntellata sul lato sinistro (guardando la facciata).
Sono presenti evidenti crepe dovute a un cedimento della struttura, così come enormi macchie di umidità sui muri interni e in facciata che stanno, evidentemente, compromettendo la stabilità della chiesa.
Nessun commento:
Posta un commento