mercoledì 20 maggio 2020

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 



Molte volte la sensibilità individuale verso l'ambiente risulta purtroppo inversalmente proporzionale alla distanza tra le cose e le persone, quasi che noi, per così dire soggetti autoctoni, perdessimo la capacità di capire l'utile e il bello che ci sta di fronte e che magari ci viene sotratto senza che manifestiamo alcun segno di resistenza. Nel caso è pur vero che qualche segno di resistenza lo stiamo dando e altri ne daremo ancora, ma ci fa piacere pubblicare questo appello, rivolto ai decisori, ma anche a tutti noi, perché non si perdano di vista quegli obiettivi di conservazione, di tutela e di rispetto verso l'ambiente, specie quelli delicati, che sono la premessa per continuare o meglio ritornare a vivere in un ambiente migliore. Raccogliamo quindi con dovere e piacere questo messagio che abbiamo ricevuto e lo pubblichiamo.



Premessa: La società Malù, del signor Tranquillo Manoni e figlio, con il totale consenso della giunta di Verbania, vogliono abbattere ampie aree verdi lungo la foce del fiume Toce, per costruire delle strutture di divertimento per i turisti.

Lettera aperta

Buongiorno signor Manoni e comune di Verbania,
ho una domanda per voi: vi interessa il benessere di chi abita nel VCO?
A me si.
Mi interessa che ognuno abbia una casa decente e la possibilità di sostentarsi.
Mi interessa che le acque del lago rimangano pulite.
Mi interessa che il traffico nelle strade sia contenuto
Mi sta a cuore che le persone possano avere spazi di natura ampi e salubri, di cui godere.
Mi sta a cuore che gli animali che abitano tutta la zona della foce del Toce possano continuare a viverci.
Lo dico sempre alle mie alunne e ai miei alunni: ricordate che non siamo i soli ad abitare la terra terra, che non siamo i soli ad avere il diritto di occupare i territori.
Non posso farvi ora una lezione di biologia, non vi spiego perché questi animali sono essenziali alla nostra sopravvivenza, sono nozioni base su come funziona un ecosistema, le conoscete? Perché non vi basate su questo quando progettate i vostri piani di costruzione?
La Riserva Naturale di Fondotoce è la casa di moltissimi animali, stanziali e migratori. Esseri viventi più necessari alla vita sulla terra di quanto non lo sia l’uomo. Lungo tutta la foce del fiume ci sono prati e ampi campi importanti per l’ecosistema.
L’orrenda struttura del Piano Grande che voi volete costruire lambisce e invade la Riserva, si può dire che la strozza.
Volete ricoprire di cemento enormi aree verdi, e poi invaderle con centinaia di persone, munite di auto e pronte a farvi arricchire con i loro soldi.
Tutto questo fianco a fianco con una Riserva Naturale.
Non è ovvio che questo esercito inquinante e disturbatore, avrà un impatto tragico anche sull’ecosistema della Riserva?
Così facendo state contribuendo a gettarci tutti quanti verso un futuro doloroso, nel quale faticheremo a vivere.
Nel mondo intero si sta andando nella direzione di ridurre i consumi, le emissioni, la cementificazione e la deforestazione, dobbiamo farlo anche qui sul Lago Maggiore.
Ricordate il downburst dell’agosto scorso? E’ causato dal riscaldamento globale, che a sua volta è causato dall’inquinamento e l’iper sviluppo industriale e produttivo.
Non abbiamo la mentalità del “non nel mio giardino”: questo parco non va costruito né qui ne da nessun’altra parte, perché è dannoso in sè e per sè, ovunque venga costruito.
Il modello di sviluppo che ci state proponendo è quello che ci ha portati alla pandemia attuale.
Questo futuro che ci si prospetta, con distanziamento sociale e la mascherina sulla faccia, vi sembra un’esistenza degna?
A me no, e credo che dovremmo cambiare strada per superare davvero queste catastrofi .
Perciò vi voglio proprio dire: volete portare sviluppo, lavoro e soldi nella provincia? Bene, ma non così.
Dovete spremervi le meningi e trovare attività e modi sostenibili per farlo, perché ne va della sopravvivenza di noi tutte e tutti. Invece di costruire nuove attività, perché non valorizzate quelle già esistenti? Non possiamo più espandersi su questa, ma dobbiamo invece contenerci!
Voi avete i soldi e il potere per poter andare avanti senza ascoltarci, ma noi abbiamo la sensibilità, la forza e il dovere etico di lottare per un mondo giusto.
Valentina



Nessun commento: