mercoledì 18 gennaio 2023

VERBANIA: IL ROVESCIO DEL DIRITTO


Non la riterremmo meritevole di alcuna menzione, potendo sembrare che la cosa rivesta un nostro esclusivo interesse, ma è talmente surreale la risposta che il servizio di vigilanza edilizia del Comune di Verbania ha dato ad una nostra segnalazione, riferita all'assenza di esposizione, in luogo accessibile al pubblico, del cartello di cantiere dei lavori in corso all'interno del campeggio Isolino, che non si può ometterne la pubblicazione. Apprendiamo quindi che la segnalazione di una palese violazione di una norma del regolamento edilizio, norma peraltro posta a garanzia della partecipazione pubblica e del concorso civico all'attività di controllo diffuso delle attività edilizie, viene, innanzitutto, fatta oggetto di una "sanzione", non saprei come altro definirla, a carico degli stessi soggetti, colpevoli di aver fatto la segnalazione, i quali dovranno versare al Comune la somma di 102,00 euro a titolo di diritti di segreteria. No, non ci siamo, questi non sono "diritti" di segreteria, ma sono il rovescio del diritto e vorremmo conoscere, da chi pretende l'esazione, quale sia la fonte dell'applicazione di questo onere, forse è meglio chiamarlo così, che si impone a chi collabora, o vorrebbe collaborare, con la P.A.. Ci pare che la ratio dei diritti di segreteria sia tutt'altra. In questo caso non si chiede alcuna prestazione a favore di un qualche soggetto, si segnala semplicemente un fatto, fatto che peraltro dovrebbe essere oggetto di controllo, ex ufficio, da parte di un servizio del Comune, prima ancora di ricevere segnalazioni. Ogni altro commento ci pare superfluo. Nei prossimi giorni verificheremo se l'esposizione pubblica del cartello di cantiere sarà stata fatta e se no, faremo una nuova segnalazione al costo di altri 102,00 euro.



Città di Verbania, 18/01/2023
Pratica n. 2023/4


Spett.le
ITALIA NOSTRA Onlus
Via Sempione nord, 91
28838 STRESA (VB)
italianostra_vco@pec.it
Oggetto: Vs. esposto del 16/01/2023 prot n. 2023/02987
In relazione all'esposto richiamato in oggetto, con la presente si comunica che lo scrivente ufficio sta procedendo alla verifica di quanto segnalato.
Qualora dovessero rilevarsi eventuali carenze e/o violazioni inerenti il Regolamento Edilizio, sarà cura di questo Comune procedere nei confronti dei responsabili ai sensi della normativa vigente in materia.
Contestualmente si chiede il versamento di euro 102,00 quali diritti di segreteria per l'attività di vigilanza edilizia come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n.95 del 30/04/2015 da versare presso la Banca Popolare di Sondrio, agenzie di Largo Tonolli, 34 Pallanza e Piazza Ranzoni, 27 Intra o con bonifico bancario coordinate IT05 X056 9622 4000 0000 2401 X06 ( copia del versamento dovrà essere inoltrata all'ufficio scrivente)
Al riguardo si informa che il Responsabile del Procedimento è il geom. omissis “4° Dipartimento – Settore Edilizia Privata” e che tutti i soggetti interessati dal Procedimento hanno la possibilità di prendere visione degli atti, con i limiti previsti dalla legge sul diritto di accesso.
Cordiali saluti.
Il Responsabile

Nessun commento: