La notizia è di oggi ed è stata diramata, con una certa soddisfazione, in corso di riunione della Commissione Urbanistica Consiliare: Manoni, con la sua Malù srl, ha conquistato due nuovi importanti obiettivi situati sul Piano Grande. L'uno, ormai scontato, è la club house che sorgerà nei pressi della stazione di Fondo Toce, mentre l'altro, meno scontato, è l'estensione del campo golf a tutta intera l'area, ora a coltivo, situata tra la SS 34 e il Campeggio. Alla faccia della Soprintendente alla tutela che, meno di un mese fa dichiarava davanti alla Commissione regionale per le tutele paesaggistiche, che la nostra richiesta di nuova tutela del Piano non aveva carattere di urgenza perché il Piano è inedificabile, mentre, presumiamo, avesse già nel cassetto l'istruttoria per il suo ok e alla faccia del Piano Paesaggistico Regionale che sull'area prescrive, quindi norma con efficacia già operante :
"Al fine di salvaguardare le aree libere, agricole e prative, poste tra il campeggio esistente lungo la sponda del lago di Mergozzo e la strada Verbania-Gravellona Toce e il campo da golf, identificate come insediamenti rurali m.i. 10 sulla tav. P4, è consentita la sola realizzazione di eventuali ampliamenti delle limitrofe strutture turistiche e sportive purché poste in adiacenza agli edifici esistenti"
Dite voi che cosa significhino queste parole, probabilmente niente se, in loro presenza si è potuta realizzare la struttura per le biciclette e ora la soppressione delle aree coltivate per far posto alle buche del golf. Forse, se l'abuso d'atti non fosse un reato in corso di soppressione varrebbe interessare le Procure della Repubblica, o forse pure, indirizzandole a sondare, magari, l'ipotesi di falso ideologico, ma ahinoi, pensiamo ormai sia tutto perso, anche il tempo. Il dato è dunque tratto e, conquistate le sue nuove due posizioni, Manoni, sprofondato in bacia mani immortalati dalla "fedele" Stampa, si appresta, con il futuro nuovo PRGC, a fare il salto finale, occupando le posizioni residue: cascina ex De Angeli, inclusa. La Val Grande può attendere. Arrivato lì, avrà vinto la sua storica guerra di conquista e potrà lasciare il campo agli eredi del suo effimero impero terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento