Anche questa Associazione ha le sue regole generali a cui ogni sezione deve conformarsi. Una di queste è redigere ogni anno un programma delle attività che intende sviluppare nel corso dell'anno che si apre, nel caso il 2017. Così abbiamo fatto con il documento che pubblichiamo e che il Direttivo Sezionale ha recentemente approvato.
Sezione Verbano Cusio Ossola
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER L’ANNO 2017
1. RAPPORTI CON IL CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE
Considerata la marginalità territoriale di una sezione come quella del VCO, si ritiene che da parte del Direttivo Regionale debba essere valutata l'esigenza di sviluppare un rapporto più diretto con le sezioni, in particolare con quelle, come questa, più territorialmente marginali.
A tal proposito si ritiene che possa richiedersi che, con cadenza annuale, venga dedicata un' intera singola sessione delle riunioni del Direttivo all'audizione di tutte le sezioni .
In questo modo il rapporto tra la sede regionale e quelle sezionali potrà meglio concretarsi, con una conoscenza approfondita delle più rilevanti tematiche che le singole sezioni hanno in corso, sviluppando una relazione sinergica che, considerate le modalità aperte di audizioni potrà coinvolgere l'insieme delle organizzazioni territoriali regionali.
2. CAMPAGNA DI TESSERAMENTO
Il Consiglio Direttivo considera importante procedere ad una campagna straordinaria di tesseramento che non solo possa mettere in sicurezza la sezione dal " rischio" di accorpamento ad altra realtà territoriale, ma possa costituire momento di promozione dell'attività sin qui svolta dalla Associazione, allargando la cerchia di consenso intorno al proprio operato e rafforzando così la possibilità di incidere sulle singole tematiche cui è chiamata in conformità alla propria missione statutaria.
Un raddoppio del tesseramento deve porsi come obiettivo assolutamente credibile e possibile, impegnando in tal senso i componenti del Direttivo a compiere ogni singolo sforzo per l' allargamento della base associativa.
3. ASSOCIAZIONE IN RETE
L'avviata sperimentazione di diffusione della propria attività sulla rete web, dovrà essere oggetto di perfezionamento e di consolidamento. Accanto all'avviata pagina di blog, dovrà attivarsi e utilizzarsi quella consentita dal sito istituzionale e nazionale dell'Associazione. In ogni caso, la diffusione con ogni utile mezzo del proprio operato è da considerarsi elemento di forza per la riuscita della proprie campagne a difesa dei beni comuni.
4. LE AZIONI
L'anno 2017 vedrà importanti questioni che interessano il territorio andare a " soluzione". In questa prospettiva l'Associazione dovrà ulteriormente impegnarsi sui fronti che già negli scorsi anni sono stati aperti, ma sui quali non è stata ancora detta la parola fine.
INTERCONNECTOR ITALIA-SVIZZERA:
Dopo una moratoria della durata di 10 mesi e che scadrà a fine anno, Terna presenterà al tavolo della conferenza insediata presso il Ministero Ambiente i risultati delle sue proposte modificative al progetto dell'elettrodotto P.so S. Giacomo - Boggio. Sarà quello il tempo in cui l'Associazione dovrà massimamente vigilare affinché si possa riaprire il momento partecipativo del processo decisionale di un'opera dal forte impatto non solo locale, ma interregionale.
STRESA - VARIANTE STRALCIO:
Non deve ancora considerarsi acquisto in toto il positivo risultato che ha visto il progetto edilizio del grande albergo in ambito vincolato, essere stato oggetto del parere contrario, fortemente motivato, espresso dalla Soprintendenza. Tutt'ora pende ricorso straordinario al Capo Stato della proprietà avverso tale parere.
L'Associazione ha titolo per insinuarsi nel ricorso e, non appena riuscirà ad ottenere l'accesso al ricorso, proporrà al Presidente Nazionale di rilasciare il relativo consenso.
TUTELA COSTIERA LAGO MAGGIORE:
L'Associazione si era adoperata negli scorsi anni, presentando un motivato progetto di estensione con un vincolo di tutela indiretta di tratta della costa nord Lago Maggiore in comune di Stresa. Ad oggi non è stato possibile cogliere ancora il risultato positivo di questa azione. Si tratta, nel corso del 2017, di dare nuovo slancio all'iniziativa cercando sinergie con altre associazioni locali, al proposito è stata approvata l'adesione all'Associazione Stresa 20 20, nonché sviluppare un posuitvo rapporto con la sede nazionale affinché supporti il progetto che giace presso Direzione generale del Ministero e la locale Soprintendenza.
Massima attenzione dovrà prestarsi alla soluzione urbanistica che in Comune di Verbania vorrà essere data in merito al recupero dell'ex Albergo Eden, in ambito di assoluto rilievo sotto il profilo paesaggistico, scongiurando i progetti presentati tesi a sovvertirne completamento l'assetto e che, al momento, contrastano le stesse prescrizioni del PPR, del quale, sotto tale profilo si auspica l'approvazione .
MONITORAGGIO ASSETTI TERRITORIALI:
Si cercherà, pur nella limitatezza delle risorse, di monitorare quelle modifiche degli strumenti urbanistici in corso di cui si abbia notizia e che possano avere un impatto significativo con i beni comuni. L'obiettivo è quello di intervenire nel momento decisorio degli strumenti di panificazione al fine di evitare che l'intervento su singole situazioni poi si abbia a rivelare tardivo e improduttivo.
MONITORAGGI AMBIENTALI
Considerata la pratica ancora diffusa in più ambiti del territorio,i manterrà anche per l'anno 2017 il costante impegno circa il monitoraggio e la segnalazione alle autorità cui spetta provvedere, della cartellonistica stradale posta in spregio a normativa vigente.
Il particolare impatto sul territorio dell'economia delle cave, suggerisce che con l'approvazione della nuova legge regionale si abbia da parte dell'Associazione a sviluppare un'attenzione su singole situazioni che segnalano una particolare criticità al fine di ottenere una adeguata azione di effettivo controllo da parte dei soggetti pubblici responsabili.
5. RELAZIONI CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
Saranno mantenute, avviate e consolidate il più possibile le forme di collaborazione con le altre associazioni ambientaliste, nella condivisione di iniziative e di interventi e nella compartecipazione alla redazione di documenti.
Il Presidente di Sezione
Nessun commento:
Posta un commento