lunedì 5 dicembre 2016

SITO UNESCO,UN MISTERO

Risultati immagini per sito unesco golfo borromeo




L'esistenza di una candidatura del golfo delle isole Borromee quale sito Unesco non era un'immaginazione di qualcuno, ma un fatto reale, tanto che se si cerca sulla rete tale candidatura sembrerebbe ancora attiva. Meno attiva o in apparenza del tutto inattiva è invece l'operato pubblico di chi avrebbe dovuto gestire il relativo dossier, così come quello di tutti i soggetti che avrebbero dovuto attivarsi per conseguire il prestigioso risultato. Segno forse che di questo prestigioso risultato non è che molti abbiano interesse. Evidentemente si sono accorti che conseguire il riconoscimento di sito Unesco e poi mantenerlo, costa anche alcuni "sacrifici". Comunque quel misterioso dossier avrebbe dovuto essere nelle mani della Provincia, ente non soppresso come da oggi apprendiamo. A quell'En te dunque occorre rivolgersi per avere notizie in merito. E' quello che abbiamo fatto con la nota che pubblichiamo. Sino ad oggi nessuna risposta, ma insisteremo. 










Domodossola, 26/10/2016



Prot. 1016



Spett. Amministrazione Provinciale OGG: 

del Verbano Cusio Ossola

Settore IV Pianificazione territoriale

Via dell'industria, 25

28924 Verbania VB



OGG: Lago Maggiore- Golfo Borromeo- Candidatura sito UNESCO- Aggiornamenti.







Codesto Ente era il titolare, già alcuni anni fa, del dossier di candidatura oggetto della presente.

La notizia di tale candidatura nel tempo è però venuta meno, sino a scomparire definitivamente dalla cronaca, tuttavia non sembra scomparsa dalla rete dove, in siti dedicati, compare ancora insieme a molte altre.

Scopo della presente é quindi quello di avere notizie certe sull'esito o sulla procedura, eventualmente ancora in corso, che la proposta di inserimento dell'ambito del Lago Maggiore ha avuto o ha ancora in itinere, aggiornandoci anche sulle motivazioni, se vi sono, che ostano la conclusione positiva del riconoscimento richiesto o che ne hanno impedito il riconoscimento stesso. 



Si ringrazia 



Cordialità 

Il Presidente



Piero Vallenzasca

Nessun commento: