venerdì 28 settembre 2018

INTERCONNECTOR

I

interconnector? Non si può fare!
24 settembre 2018 7 Comments 2


Le perizie di Salviamo il Paesaggio Valdossola, eseguite secondo un metodo messo a punto da ARPA Piemonte, silurano il superelettrodotto di Terna, del quale anche GognaBlog si è occupato l’11 aprile 2017 (http://gognablog.com/interconnector/)

Salviamo il Paesaggio Valdossola è in lotta dal 2014 contro il più grande eco-mostro d’acciaio e cemento che Terna e i sostenitori del “progresso-a-qualunque-costo” vorrebbero far passare per la Valdossola sopra le montagne più belle della dorsale lepontina orientale, che va dall’Alta Formazza al Lago Maggiore, via Passo San Giacomo, pendici del Basodino, laghi del Toggia, Boden, Castel, Nero, lago Superiore, Cramec, Corona Troggi, Groppo, Pizzo Pioda, Cravariola, conca di Matogno, Agarina, i confini occidentali del Parco nazionale della Val Grande, la Riserva di Fondotoce, le pendici del Mottarone che guardano il Lago Maggiore, le colline novaresi del buon vino e del Parco dei Lagoni, la Riserva della biosfera del Ticino piemontese e lombarda, la zona dei fontanili e infine il Parco agricolo Sud Milano. Una linea elettrica aerea in altissima tensione (THT dicono i francesi) cioè a 380.000 Volt, in buona parte ex novo, per l’altra con una nuova serie di piloni più alti e adatti al trasporto di elevatissime potenze.



Occorre considerare che è stata riconosciuta l’interferenza dei tracciati di questo superelettrodotto con più di 50 sentieri escursionistici, censiti dal CAI, in buona parte internazionali, come il GTA, il Sentiero Italia, il Gran Tour Walser, l’alta Via Alpina e tutti gli altri. Bocchette e passaggi in quota come quella della Fria non saranno più le stesse perché il progettista ci piazza i suoi tralicci nei punti più alti di scavallamento orografico. Tralicci alti fino a 71,50 metri!

L’opera al momento è ferma al Ministero dell’Ambiente e presso le commissioni tecniche di Lombardia e Piemonte per lo studio di VIA.

Dopo la terza Ripubblicazione di integrazioni (volontarie di Terna), Salviamo il Paesaggio Valdossola ha inviato le sue Osservazioni di rito. E questa volta è forte di uno studio (realizzato con collaboratori ed esperti secondo un metodo messo a punto da ARPA Piemonte) che non lascia scampo al progetto: criticità eccezionale! Praticamente l’opera non è né presentabile, né fattibile, se non con un altro progetto, ad esempio l’interramento.



Interconnector? Non si può fare!
di Filippo Pirazzi e Sonia Vella
(referenti Comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola)

Nessun commento: