giovedì 25 ottobre 2018

PAESAGGI SENSIBILI









Iniziative di Italia Nostra sul tema: “I paesaggi sensibili”.


Itala Nostra nazionale ha promosso per l’ultima settimana di ottobre una campagna di sensibilizzazione sul tema “ I paesaggi sensibili”.

Le singole sezioni locali sono state invitate ad individuare ambiti di paesaggio particolarmente delicati presenti nei propri territori, portandoli all’attenzione pubblica attraverso azioni e eventi che possano servire a far crescere la sensibilità e l’interesse a che tali ambiti siano preservati da pianificazioni pubbliche che ne possano alterare irreversibilmente i caratteri di unicità e di naturalità che rivestono.

Con la collaborazione della Associazione Valdossola Salviamo il Paesaggio, Italia Nostra VCO ha individuato il Piano Grande di Fondotoce e il Monte Teggiolo in valle Cairasca quali paesaggi sensibili della campagna in corso.

Con il patrocinio dell’Ente Parchi del Ticino e del Lago Maggiore, la partecipazione di Legaambiente Piemonte e la disponibilità concessa dal Museo del Paesaggio, sabato 27, con inizio ore 15,30, presso la Casa Ceretti di Verbania Intra, via Roma 42, si terrà un convegno sul tema.

Nelle giornata di domenica 28 è prevista una vista guidata alla Riserva di Fondotoce, così come nella domenica 11 novembre al monte Teggiolo.

Nessun commento: