mercoledì 24 novembre 2021

2022-PROGRAMMA ATTIVITA'

 

Sezione Verbano Cusio Ossola
Via Sempione n. 91 28838 Stresa tel 0323/33499/ 3491337593
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER L’ANNO 2022


1. RAPPORTI CON IL CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE E DELLE SEZIONI TRA LORO.
Si deve rafforzare l’impegno della Sezione a mantenere e incrementare i rapporti tra le sezioni tra loro e tra queste e gli organi regionali, in primis il Consiglio. Le difficoltà riscontrate nel corso del 2020 e, in parte nel 2021, sono state superate con il ricorso agli incontri in remoto che si non dimostrati efficaci e tali da sopperire bene alle difficoltà di incontri in presenza, tanto da poter diventare una modalità consueta e normale, capace di rafforzare le relazioni che la dimensione regionale non sempre aveva reso possibile. In tal senso deve andare l’impegno della Sezione e del suo Presidente per una intensificazione sempre più stretta dei rapporti intersezionali in funzione di un più efficace coordinamento generale.

2. CAMPAGNA DI TESSERAMENTO
Le parziali difficoltà di mobilità subite ancora nel 2021 non hanno permesso di sviluppare appieno la propria attività sul territorio che, si auspica possa nel 2022 ritornare a condizioni di normalità, così che la più stretta relazione con i soci possa aiutare a diffondere la conoscenza dell’azione della Sezione con effetti positivi anche sul tesseramento che deve mirare ad un reclutamento in fasce di età più giovani in funzione di un possibile rinnovamento generazionale .

3. ASSOCIAZIONE IN RETE
Durante il 2021 si è mantenuta la presenza in rete della sezione attraverso la propria pagina blog: “ITALIA NOSTRA VCO”, assumendosi altresì l’onere di creazione e di gestione della nuova pagina blog del nostro Consiglio Regionale: “ ITALIA NOSTRA PIEMONTE”. Diventa fondamentale mantenere queste pagine social, perché solo nel tempo la loro diffusione e conoscenza può consolidarsi e diventare uno strumento importante di divulgazione e diffusione dell’azione dell’Associazione sul territorio.

4. LE AZIONI
 
Verifica del PPR
Il processo di adeguamento della strumentazione urbanistica al Piano Paesaggistico Regionale, segna pesantemente il passo, tanto da essere, di fatto,instradato su di un binario morto. Lo stato di inattività e talmente evidente che su iniziativa di questa Sezione, il Consiglio Regionale di I.N. ha approvato di avviare un percorso di approdo ad un convegno sul tema che, realisticamente potrà svolgersi a fine inverno, inizio primavera 2022, coinvolgendo appieno tutte le singole sezioni regionale, le altre associazioni ambientaliste, i soggetti pubblici responsabili e le loro articolazioni associative.

La Sezione dovrà quindi essere e svolgere una parte attiva di questo momento collettivo e partecipativo che dovrà avere adeguata risonanza e pubblicità.

Richieste di nuove tutele
Mentre le tre precedenti richieste sono in attesa della ricostituzione della Commissione Regionale che le deve valutare per proporre o meno alla approvazione del Governo della Regione, la previsione per il 2022 è quella di presentare due nuove proposte: l’una riferita ad un’ area in Comune di Madonna del Sasso, particolarmente caratterizzata dalla presenza di alcune architetture tipiche delle attività agricole tradizionali, entro un contesto prativo e boschivo, sostanzialmente integro, la seconda riferita ad alcuni esemplari arborei storici, radicati lungo la strada panoramica della frazione Levo di Stresa, esemplari che per la loro età e dimensione possono avere le caratteristiche per il riconoscimento di alberi monumentali.
Infine per la procedura in corso di vincolo indiretto per l’area pertinente il complesso monumentale di Vignone, l’impegno è quello di seguire l’iter che dovrebbe portare entro il 2022 al riconoscimento della tutela dell’area di S . Martino.
Sito unesco : Isole dei laghi
Si conferma l’impegno a perseguire in sinergia con la sezione di Novara e in coordinamento con altre associazioni, l’obiettivo, di mantenere le sollecitazioni nei confronti delle amministrazioni locali interessate perché avviano, in concreto, il processo di formazione del dossier di candidatura finalizzato al raggiungimento del riconoscimento Unesco per le maggiori Isole del Lago Maggiore e per l’Isola di S. Giulio del Lago d’Orta.


5. AZIONI CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Si conferma che la tutela del Piano Grande di FondoToce da un lato, dell’Alpe Devero in valle Ossola dall’altro, sono i campi nei quali l’Associazione deve misurare, al massimo livello, la sua capacita di collaborazione con le altre associazioni ambientaliste presenti sul territorio.
Sotto questo profilo è in corso l’esame dell’obiettivo e la possibilità di partecipare, in qualità di socio, al costituendo comitato per la difesa attiva dell’Alpe Devero. In ogni caso, anche nel 2022, continuerà l’attività della Sezione in coordinamento con gli altri soggetti che si oppongono al progetto: Devero avvicinare le montagne.
Per quanto riguarda il Piano Grande di Fondo Toce, la Sezione continuerà la sua intensa attività di proposta e di controllo riguardo i processi di trasformazione del territorio che sono ancora aperti: ( Variante 37/ variante strutturale idrogeologica/ variante strutturale generale di Verbania ).
Sul piano della proposta, rimane aperta la questione dalla destinazione della Cascina De Antonis e verrà monitorato con attenzione l’esito che la proposta di questa Sezione aveva formulato in sede di piano di ripresa e resilienza, sviluppando, ove fosse accolta, tutte le azioni, in sinergia con le altre associazioni, per il coinvolgimento attivo degli Enti territoriali che ne sarebbero coinvolti, cercando in tale ipotesi e a supporto, la mobilitazione della cittadinanza attiva e disponibile ad esercitare un’adeguata pressione sugli Enti per l’accoglimento.

6. Altre azioni

La Sezione seguirà altresì l’esito della proposta che aveva presentato nell’ambito dei progetti del piano di ripresa e resilienza, e riferita al recupero, valorizzazione e gestione dei parchi storici di proprietà pubblica presenti sulle coste e sui versanti collinari del laghi Maggiore e Orta e in valle Ossola.
Si ha ragione di ritenere che la proposta possa aver un positivo esito e, in tal caso, la Sezione si farà parte attiva presso tutti i soggetti pubblici proprietari perché i finanziamenti concessi vengano utilizzati con la massima celerità e serietà.

Programma 2022 italianostravco

Il Presidente

Piero Vallenzasca

Nessun commento: