giovedì 9 giugno 2022

VERBANIA/PIANO GRANDE: SI CHIEDE UN CONFRONTO

 


Di seguito al convegno del 09/05 sui temi dei paesaggi da salvare e dei paesaggi salvati, è stata inoltrata la formale richiesta di incontro che Italia Nostra e altre Associazioni chiedono al Sindaco di Verbania e all'Assessore delegato all'urbanistica. Vedremo se arriverà la risposta che ci attendiamo. Qui sotto uniamo il post della richiesta. 


ITALIA NOSTRA 

ONLUS 

sezione verbano / cusio / ossola

Spett. Città di Verbania

Sig. Sindaco

Sig. Delegato all’Urbanistica

sede municipale

VERBANIA

a mezzo: pec

09/06/2022

prot. 29/22

Ogg: Piano Grande di Fondotoce: conservazione e proposta. Richiesta di incontro.

Gent.mo Sig. Sindaco,

Preg.mo Sig. Assessore con delega all’urbanistica,

come è noto la Sezione Provinciale della Associazione Italia Nostra pone grande attenzione alle modifiche del territorio che compromettono o possono compromettere la qualità paesaggistica che, invece, costituisce un elemento di rilevante valore e la cui ricaduta si è tradotta, peraltro, nello sviluppo e crescita del settore economico del turismo.

Negli ultimi due anni abbiamo posto, con modalità diverse e con esiti alterni, la questione del Piano Grande di Fondotoce al centro delle nostre priorità e più volte abbiamo cercato un contatto e un confronto con l’amministrazione, ma senza risultato.

In occasione dell’ultimo incontro pubblico che abbiamo organizzato lo scorso 9 maggio presso Casa Ceretti sui temi dei paesaggi salvati e dei paesaggi da salvare, abbiamo apprezzato la presenza dell’Assessore delegato.

Purtroppo, probabilmente a motivo di altri impegni non rinviabili, l’Assessore non è stato presente per tutto il tempo dell’incontro ed è quindi mancata la possibilità di concedere la parola e di avere un momento di confronto che avremmo certamente apprezzato.

Se questa è la breve premessa, la ragione di chiedere che venga dal Sindaco concesso un incontro diretto sul tema del Piano Grande, rimane prioritaria nella nostra agenda, sostenuta in questo da tutti i soggetti, espressione di realtà associative con cui, in questi ultimi anni, abbiamo condiviso il tema della tutela di quell’area e costruito una proposta per il suo futuro.


Confidiamo pertanto nella sensibilità personale e istituzionale del Sindaco, perché, a breve, questa nostra richiesta possa trovare positivo riscontro.


Distintamente

                                                                                                            Il Presidente Italia Nostra VC O

Piero Vallenzasca 

I referenti dell’Associazione Valdossola Salviamo il Paesaggio:

 Sonia Vella- Filippo Pirazzi

Il Circolo di Legambiente Verbania:  Il Brutto Anatroccolo

La Presidente del Circolo

Paola Boni











 

Nessun commento: