martedì 28 marzo 2023

PANORAMICA DI LEVO: GLI ALBERI MONUMENTALI

 Per rafforzare il sistema delle tutele che possano presidiare la sopravvivenza e il miglioramento della " Panoramica" di Levo di Stresa, dopo la presentazione della proposta di vincolo paesaggistico sull' intera tratta stradale, l'Associazione ha presentato ora quella riferita alla classificazione di singoli esemplari quali alberi monumentali. Si conclude, per ora, l'attività della Sezione su questo tema, con 6 proposte presentate all'esame della Commissione Regionale che, anche grazie alla costante pressione esercitata dal nostro Consiglio Regionale, da alcuni mesi è stata ricostituita ed ora ha incorso l'istruttoria sulle singole proposte. Entro il presente anno si dovrebbe concludere questa fase con i relativi esiti da portare all'esame della Giunta Regionale del Piemonte. Vedremo quale sarà l'esito.  Qui, nel seguito, un estratto della proposta.   

ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA

SEZIONE LOCALE DEL VERBANO CUSIO OSSOLA



Legge Nazionale n. 10/2013

Proposta di classificazione quali alberi monumentali di singoli esemplari di fagus sylvatica inseriti in filari di particolare pregio paesaggistico radicati in Comune di Stresa VB . Strada Provinciale n. 40 località Levo F. 19 NCT

RELAZIONE INFORMATIVA


La proposta integra e rafforza quella recentemente presentata riferita alla imposizione di una tutela paesaggistica sulla tratta di strada Provinciale n. 40, denominata: Baveno – Levo – Panorama, indicata in toponomastica del Comune di Stresa: Via per Levo e, in particolare, mira al riconoscimento del particolare valore monumentale di singoli alberi di alto fusto della specie fagus sylvatica, presenti in filari di particolar pregio paesaggistico, posti al margine della banchina, lato valle, della menzionata strada.

Per l’inquadramento del sito entro il quale gli esemplari sono radicati, si fa riferimento alla relazione descrittiva redatta in sede di quella proposta appena citata, dove, la presenza di esemplari arborei di particolare valore monumentale veniva diffusamente descritta, preannunciando la presentazione di una proposta allo scopo di individuarne i singoli esemplari meritevoli di una loro rafforzata tutela, scopo che ora ci si prefigge di perseguire e raggiungere.

Trattasi di alberi di alto fusto, della specie fagus silvatica, presenti in filari, anche se irregolari, e caratterizzati da spazi liberi, quali conseguenze di precedenti schiantamenti o intervenuti tagli, anche recenti, eventi che hanno inciso sulla continuità e regolarità dei filari.
Gli esemplari maggiori presentano caratteristiche dentrometriche rilevanti, probabilmente coevi nel loro impianto, certamente risultato di una loro piantumazione artificiale che risalirebbe, secondo alcune fonti, ad epoca immediatamente post/unitaria, quindi di un’età stimabile superiore ai 150 anni.
Altri esemplari presenti, molto più giovani, sono sempre il risultato di piantumazioni successive, vuoi per sostituire esemplari venuti a mancare causa singoli schiantamenti o intervenuti tagli.
Le misure effettuate sugli esemplari di maggiori dimensioni, eseguite secondo le indicazioni dettate dalla legge 10/2013, hanno permesso di individuarne alcuni che rientrano nei parametri dimensionali per poter essere ascritti nel novero degli alberi monumentali.
Essi sono individuati in loco attraverso un cartellino numerico posto sul tronco, nonché con la medesima serie numerica riportata sulla planimetria più avanti riportata ed ad essa si fa riferimento per la loro localizzazione e individuazione puntuale.

Sulla base del richiamato criterio, tre sono gli esemplari che superano la misura di cm. 400 di circonferenza, rilevata all’altezza di cm. 130 dal suolo, rispettivamente:

N. 7 cm. 430/ N. 1 cm. 460/ N. 8 cm. 600

l’Associazione proponente manifesta la necessità di una tutela attiva di quanto fatto oggetto di proposta, richiamando ragioni e motivi già evidenziati nella precedente proposta di tutela paesaggistica della tratta viaria lungo la quale gli esemplari arborei sono radicati, così da conservare e valorizzare, nel tempo, il patrimonio arboreo descritto, impegnando i soggetti proprietari ad una costante e attenta azione di cura secondo giuste e corrette tecniche.

Per ogni altro riferimento di inquadramento geografico, catastale, normativo e pianificatorio, sovraordinato o locale, si fa riferimento a quanto contenuto nella proposta di tutela già richiamata e ora in esame presso la competente Commissione Regionale.

Si confida nell’esaustività della presente relazione propositiva.

Segue scheda

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI

Legge 14 gennaio 2013, n. 10 art. 7

SCHEDA DI SEGNALAZIONE ALBERO MONUMENTALE DATI IDENTIFICATIVI :


Nome comune o nome scientifico: Fagus Silvatica

Altezza stimata (m): 30/35

Circonferenza fusto/i misurata ad 1,30 m da terra (cm):435/460/600.

Posizione: filare viale alberato

Numero di esemplari per gruppo o filare: 3

UBICAZIONE: Comune di: Stresa VB

Località: S.P. n. 40 via per Levo

Proprietà: pubblica :

Ambiente extraurbano: boscato

MOTIVO DELLA SEGNALAZIONE: Dimensioni notevoli/Forma o portamento particolari/Valore paesaggistico.

DATI DEL SEGNALANTE Cognome: Sezione del Verbano Cusio Ossola della Associazione Italia Nostra Presidente/rappresentante:Vallenzasca Piero

indirizzo: Via Sempione 91 Stresa VB

Telefono: 349 1337533

Mail italianostravco@gmail.com:

Data: 18/03/2023


Firma












Nessun commento: