lunedì 27 marzo 2023

SITO UNESCO DELLE ISOLE

 




Con la nota che postiamo qui sotto, questa Sezione ha chiesto, tramite il Consigliere Comunale di Stresa, promotore, di essere ammessa a partecipare al costituendo Comitato per il sostegno al progetto di candidatura delle Isole a sito Unesco. La richiesta è più che legittima, essendo questa Associazione la prima ad aver individuato questo tema e aver, in questi ultimi anni, tentato di promuoverne l'adesione degli Enti territoriali. Attendiamo quindi di conoscere l'esito di questa nostra richiesta al fine di poter contribuire attivamente alla buona riuscita del progetto.







27/03/2023

Prot. 12/23

Al Consigliere C/le

Andrea Fasola Ardizzoia


La presente associazione Italia Nostra onlus, Sezione Locale del Verbano Cusio Ossola, da alcuni anni segue la vicenda legata alla proponibilità di un sito Unesco per le Isole del Maggiore, avendolo prospettato in unione con l’Isola del Lago D’Orta.

Sin dal 2018, dopo aver verificato la improponibilità della candidatura del golfo Borromeo, già avanzata per il tramite della Provincia del VCO, che ne aveva perso le traccie, aveva cercato di sensibilizzare gli Enti interessati: Comuni di Stresa, Orta, Provincie del VCO e Novara, Regione Piemonte, sia attraverso un convegno svolto ad Orta, che attraverso una mostra tenuta all’Isola Pescatori, oltre che mediante diverse sollecitazioni rivolte agli enti pubblici interessati.

Non tutti hanno riposto in maniera positiva o manifestato interesse, mentre ora apprendiamo di questa iniziativa a riproporre il tema.

Per le ragioni esposte, per le finalità dell’ Associazione e per l’attività sin qui svolta sul tema, crediamo di avere pieno titolo a poter essere ammessi al Comitato che, apprendiamo, essere in procinto di costituirsi.

Unitamente alla presente uniamo una parte della documentazione rinvenuta riguardo la nostra attività svolta nel passato a favore dell’iniziativa ora avviata.

Si confida nel buon esito.


Distintamente


Il Presidente

Piero Vallenzasca



  

Nessun commento: