lunedì 25 settembre 2023

BEE: ALBAGNANO

 

ITALIA NOSTRA


Sezione locale del Verbano/Cusio/Ossola


23/09/2023




La piccola località di Albagnano in comune di Bee, al confine con quello di Ghiffa, da anni sede di una comunità Buddista, ha più di recente cambiato il suo volto. Non sembra più l'immagine di prima, ora è un'altra cosa, certamente ha perso la propria identità. In tutto questo, qualche cosa, forse, è sfuggita all'attenzione di una pianificazione attenta, se non anche al controllo. Da qui la nostra richiesta di attenzione e chiarimenti che postiamo qui sotto.

Prot. 33 /23

a mezzo posta certificata

Preg. mo Sig. Sindaco del Comune di Bee

SEDE

Spett. Comune di Bee

Servizio edilizia privata

SEDE

Spett. Comune di Ghiffa

Servizio edilizia privata

SEDE


OGG: Attuazione di Sue in località Albagnano. Richiesta di informazioni e accesso agli atti.



La scrivente Associazione Italia Nostra, Sezione locale del Verbano/Cusio/Ossola, portatrice di interessi diffusi, iscritta all'albo delle associazioni del terzo settore, avendone interesse giuridicamente protetto si rivolge agli enti in indirizzo per le ragioni che nel seguito espone.

La località di Albagnano, in comune di Bee, è stata oggetto di un intervento urbanistico, crediamo non ancora ultimato, attuato con un SUE che ha prodotto una nuova urbanizzazione, principalmente stradale e di parcheggio, immediatamente a valle dell'abitato, urbanizzazione a servizio del centro religioso/culturale che, insediatosi da diversi anni, più recentemente ha ampliato la propria attività.

Il risultato si presta a valutazioni e considerazioni di varia natura, certo è che quanto realizzato impatta fortemente con il vicino nucleo abitato di Albagnano, basti osservare le quantità di aree a parcheggio e a viabilità per il loro collegamento che ora occupano aree prima a verde o boscate e ora "consumate" a servizio del centro culturale/religioso.

Tutte queste opere, già realizzate o in procinto di loro ultimazione, sono tali da costituire un elemento di evidente contrasto con la presenza dell'abitato originario e delle sue esigenze in termini di servizi di viabilità, ora fortemente sovradimensionati, con effetti paesaggisticamente molto discutibili e con conseguente perdita dei caratteri identitari della località.

Leggiamo che l'intervento urbanistico è stato supportato da una verifica di valutazione, conclusasi positivamente, subordinatamente all'introduzione di specifiche previsioni. Non entriamo nel merito della valutazione effettuata, ci chiediamo soltanto se siano stati adeguatamente valutati gli effetti della nuova pressione antropica che, seppur non costante, quanto si andava a consentire avrebbe comportato, o se invece abbiano prevalso considerazioni di altra natura che, generalmente, fanno anteporre le pressioni a fare più che quelle indirizzate a conservare.

Gli effetti comunque sono ora abbastanza evidenti, sia in termini di "nuova urbanizzazione" che si è tradotta in un consumo del suolo sproporzionato rispetto alle dimensioni del nucleo abitato originario, con la perdita del valore dell'identità del paesaggio, sia in termini di pressione antropica che si traduce in afflussi automobilistici e di relative quantità di persone che, di fatto, modificano la qualità della vita della località.

Difficile ora, a cose quasi fatte, rimediare o almeno mitigarne gli effetti, lo si vuole comunque sottolineare quale indicazione ad evitare nuove iniziative che possano ulteriormente causare effetti negativi come quelli qui segnalati.

Ci riferiamo, non a caso, alla presenza di un'altra area, limitrofa a quella dell'attuato SUE, denominata Pec 1, la cui attuazione, se realizzata, comporterà un ulteriore aggravamento delle criticità sin qui riscontrate. Ci augureremmo una rivisitazione del PRGC, nel senso di rivalutare l'opportunità di quella previsione.

Al proposito ci viene fatto osservare che, parrebbe che su detta area Pec 1, siano o siano stati effettuati lavori di movimento terre, a quale scopo non compreso, non essendo a conoscenza di intervenute approvazioni di nuove convenzioni urbanistiche oltre quella riferita alla SUE.

Su questo punto vorrà il Comune di Bee fornirci ogni utile precisazione e chiarimento.

Nel merito poi di quanto attuato o in corso di attuazione in esecuzione del SUE approvato ci limitiamo ad osservare quanto qui nel seguito:


a) L'esame di valutazione aveva prescritto che le opere, ancorché non fossero in ambito assoggettati a tutela paesaggistica, venissero comunque sottoposte all'espressione del parere della Locale Commissione del Paesaggio. Poichè non conosciamo traccia di tale valutazione vorremmo conoscere se tale procedura è stata seguita o meno e se sì quale sia stato il giudizio espresso dalla Commissione.

Vorrà il Comune darci riscontro su questo punto, nel caso fornendoci copia del documento, costituendo questa nostra richiesta formale richiesta di accesso.

b) Osserviamo che la variante urbanistica approvata per dar corso all'intervento di SUE, prevedeva la presentazione, a cura della proprietà proponente, di un piano di mitigazione e compensazione ambientale.

Vorrà, anche per questo profilo, il Comune di Bee darci riscontro circa la intervenuta presentazione, nel caso fornendoci copia del documento, costituendo, anche in questo caso, la nostra richiesta formale richiesta di accesso.

c) Da informazioni locali e da riscontri cartografici, parrebbe che aree previste a verde, siano state invece utilizzate per ulteriori ampliamenti dei previsti parcheggi. Non è noto se quanto riscontrato risulti conforme a PDC o in difformità ad esso.

Anche su questo punto potrà il Comune di Bee fornire ogni utile informazione, nel caso producendo copia del PDC riferito alle opere di parcheggio, costituendo, anche in questo caso, la nostra richiesta formale richiesta di accesso

d) Da ultimo ci fanno rilevare che porzioni di zone boscate, e quindi sottoposte a tutela ex lege, sarebbero state oggetto di interventi di disboscamento in ambiti diversi, probabilmente anche interessanti il territorio amministrativo del Comune di Ghiffa. I Comuni interessati vorranno fornirci ragguagli su questo punto.

Si ringrazia per l'attenzione che vorrà essere prestata alla presente e la collaborazione che ci vorrà essere fornita dando riscontro alle nostre richieste di chiarimenti e accessi.

Distintamente


Il Presidente


italianostra_vco@pec.it

Nessun commento: