lunedì 4 settembre 2023

PROVINCIA INVISIBILE


La "trasparenza" si può declinare in due modi, tra loro contrari. In un caso ha il significato di rendere le cose visibili. E' quello che dovrebbe essere il significato proprio che, da un po' di anni, le regole della pubblica amministrazione propinano come cifra dominante della "nuova" burocrazia, non più trincerata dietro le proprie scrivanie, ma aperta al dialogo e alla collaborazione con i cittadini, insomma, tutto un altro e nuovo mondo. Poi c'è un altro significato, appunto opposto al primo, quello per il quale la trasparenza è un modo per non vedere le cose, renderle così trasparenti che diventano invisibili. Ci sembra che sia questo il significato che l'amministrazione Provinciale del VCO ha assunto quale sua cifra, almeno per quanto riguarda le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, i cui atti, la norma di Stato vorrebbero venissero tempestivamente, tutti, nessuno escluso, resi pubblici e che invece la nostra sic! Provincia non pubblica, nè prima, nè dopo. Da qui la nostra argomentata richiesta, che pubblichiamo qui sotto, a che si adegui. Vedremo.



ITALIA NOSTRA

SEZIONE LOCALE del VERBANO/CUSIO/OSSOLA

04/09/2023


Prot. 30/23


Spett. Provincia del VCO
Settore III georisorse attività produttive
V.le Industria 25
VERBANIA FONDOTOCE
SEDE


e p.c.


Al Presidente dell’Amministrazione P/le

del Verbano Cusio Ossola

V.le Industria 25

VERBANIA FONDOTOCE


All’Ufficio Territoriale di Governo

per la Provincia del Verbano/Cusio/Ossola

Villa Taranto

VERBANIA/PALLANZA



OGG: Procedura di V.I.A. Progetto di ampliamento di cava di marmo denominata Lorgino” in Comune di Crevoladossola.
Conferenza dei Servizi- richiesta di partecipazione. Reiterazione richiesta e sollecito.

Pubblicazione degli atti- mancanza.


Con nota del 17/06/2023 prot. 26/23 e successivo sollecito del 02/08/23, questa Associazione, Sezione Locale di Italia Nostra onlus, in relazione alla Conferenza di cui all’oggetto, chiedeva, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 9 della Legge 241/90 e dell’articolo 29 comma 6 della Legge Regionale 23/2016, di essere ammessa, a tutti gli effetti,ai lavori della conferenza.
Ad oggi, nonostante il tempo decorso e il sollecito inviato, non è pervenuto alcun riscontro.
La cosa assume rilevanza anche maggiore se si considera che Codesto Ente, non osservando i disposti della legge 152/2006, non procede alla pubblicazione né tempestiva, né mai, degli atti assunti e acquisiti in corso di Conferenza.
Questa Associazione, portatrice di interessi diffusi, crede di aver, quanto meno, diritto a conoscere un riscontro alla propria richiesta di partecipazione che, ancorché facoltà di Codesto Ente deciderne l’esito, non può essere risolta con un semplice silenzio dissenso, ma con un provvedimento espresso e motivato.
Nello stesso tempo si chiede che, quanto meno, venga ripristinato sul sito dell’Ente, lo spazio dove, in ottemperanza alla previsione dell’articolo 24 comma 7 del D. Lgs. 152/2006, venga messa a disposizione del pubblico:

“ Tutta la documentazione afferente al procedimento, nonché i risultati delle consultazioni svolte, qualsiasi informazione raccolta, le osservazioni e i pareri comunque espressi, compresi quelli di cui agli articoli 20 e 32, sono tempestivamente resi disponibili al pubblico interessato mediante pubblicazione, a cura dell’autorità competente, sul proprio sito internet istituzionale.”

Così, come recita il testo normativo, nulla rilevando, a giudizio della scrivente, le nuove previsioni della Legge Regionale n. 13/2023, che ancorché non applicabili alle procedure in corso, come quella in oggetto, al momento dell’entrata in vigore della suddetta legge, mancano ancora di provvedimenti attuativi, proprio in punto pubblicazioni.

Si confida pertanto in un riscontro positivo, mentre l’Autorità di Governo, che ci legge in copia, potrà acquisire autonomi elementi di valutazione e di giudizio per un’eventuale ritenuta azione sollecitatoria, così come il Presidente dell’Ente, nella funzione di Soprintendenza possa assumere atti finalizzati a garantire massima trasparenza dell’azione dell’Ente.


Si ringrazia per l’attenzione.


Il Presidente

Piero Vallenzasca

via Sempione 91

28838 Stresa VB
T. 0323-33499
cell.349 133 7533

Nessun commento: