Italia Nostra
Sezione locale del VCO
17/11/2024
Prot.25/24
Spett. Ministero dei Beni e delle
attività culturali e del turismo
Soprintendenza Archeologica, belle arti e
paesaggio per le Province di Biella,
Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli
Cso Cavallotti 27
28110 NOVARA
A mezzo pec
OGG: Comune di Stresa. Isole Bella e Pescatori- Illuminazioni straordinarie multicromatiche. Segnalazione.
Quest'anno, per la seconda volta, l'evento delle festività di fine anno che animerà i giorni, o meglio le notti sul Lago Maggiore, sarà l'illuminazione, in veste insolita, delle isole: Pescatori e Bella.
La prima edizione pare abbia avuto un ottimo successo, tanto da indurre a replicarla, estendendo il periodo, da ora sino al 12 gennaio, e le isole interessate sono due e non una soltanto.
Osservare quelle due Isole rivestite da multicolori a forti tinte, può forse incontrare i gusti contemporanei, ma lascia anche un non poco sconsolati.
Considerata la valenza dei beni, diversamenti tutelati, che vengono fatti oggetto di questa manifestazione, non sappiamo se avrebbe dovuto essere oggetto di una qualche autorizzazione, né, se nel caso sia stata richiesta e ottenuta.
A noi quelle luci colorate, accostate l'un l'altra, non sappiamo con quale criterio cromatico, sembrano una profanazione dei luoghi, anche se, lo ripetiamo, probabilmente in linea con i gusti el tempo.
In fondo non c'é molta differenza rispetto a quelli che imbrattano i monumenti o li deteriorano, cambia solo il danno a cui, in questo caso, si può rimediare spegnendo le luci.
Ci sembra comunque doverosa questa segnalazione affinché si possa evitare il rischio che lo spettacolo possa protrarsi nel tempo sino a diventare permanente, visto il suo " successo".
Si ringrazia
Il Presidente
Piero Vallenzasca
Nessun commento:
Posta un commento