La TORRE di BUCCIONE
sul Lago d’Orta
Organizza la visita
la Sezione del VCO di ITALIA NOSTRA
cell: 338 613 2825
E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE
Domenica 31 Agosto 2025
ore 16,00
IL PRESIDENTE della Sezione VCO
Carissimi soci di Italia Nostra - sezione del VCO
In occasione della ricorrenza per i 70 anni di fondazione del nostro sodalizio nazionale, la sezione del Verbano Cusio Ossola di Italia Nostra, retta fino all'aprile di quest'anno dal Presidente Piero Vallenzasca, ha messo in agenda alcune iniziative sociali per gli aderenti all'associazione e per i loro famigliari. L'invito a partecipare e, benevolmente a tesserarsi, vale anche per gli amici e per i simpatizzanti di tutti noi e delle nostre attività in difesa delle bellezze della nostra Nazione.
https://www.italianostra.org/archivio/70esimo/
Domenica, 31 Agosto p.v. ci ritroveremo alle ore 16,00 presso il sito archeologico della Torre di Buccione di Gozzano (NO), in località Cave di Corconio (Strada provinciale n.87 tra Vacciago e il bivio SS.229 per il lido di Gozzano), dove abbiamo prenotato una visita gratuita della durata di circa 1 ora. Ci avvarremo dell'esperienza del socio architetto Giorgio Ingaramo che ne ha curato il recupero e l'allestimento museale, voluti dal Comune di Orta San Giulio.
https://www.comune.ortasangiulio.no.it/Dettaglionews?IDNews=353838
Sarà possibile salire fino al punto più alto della torre, al piano di vedetta, sotto la copertura del tetto, dove è ancora posizionata l'antica campana dell'allerta. Con un binocolo sarà inoltre possibile (con cielo terso) individuare la cupola di San Gaudenzio di Novara e il campanile dell'Isola di San Giulio. Se l'avete, portatelo con voi.
Vi aspettiamo numerosi !
Altre iniziative sociali a carattere turistico proseguiranno nei mesi autunnali del corrente anno con le visite dei Sacri Monti del Verbano, del Cusio e dell'Ossola, patrimonio UNESCO, in date ancora da calendarizzare. Vi terremo aggiornati. Seguite sempre il blog di piervalle per conoscere tutte le nostre attività e le nostre battaglie.
Nessun commento:
Posta un commento