Sabato 28 gennaio 2017 al Broletto
Convegno a Novara, promosso dal Comune,
su Arialdo Daverio, la Cupola ecc.
A conclusione del ciclo di iniziative culturali promosse per la festa patronale di San Gau-denzio, l’Amministrazione comunale di Nova-ra ha programmato per sabato 28 gennaio (dalle ore 9,30), al Broletto, un convegno inti-tolato “La cupola di San Gaudenzio negli scrit-ti di Araldo Daverio” e dedicato, più ampia-mente, alla ricognizione della figura e dell’o-pera di Daverio (Novara 1909-Alagna 1990), ingegnere, fra i massimi esperti dell’Antonelli, ecologista ante litteram, nonché per oltre vent’anni autorevole esponente della Sezione di Novara di “Italia Nostra”.
L’occasione è data dalla decisione di rendere pubbliche l’acquisizione e la catalogazione, avvenuta presso la Biblioteca civica “C. Ne-groni”, della sezione di argomento novarese dell’archivio che Daverio aveva lasciato in eredità all’Unione Alagnese e che da questa è stata ora ceduta al Comune di Novara.
Arialdo Daverio negli anni Settanta del secolo scorso, fotografato all’Alpe Seccio di Boccioleto (Alta Valsesia) da Giulio Bedoni.
Dopo i saluti del Sindaco, Alessandro Canelli, seguiranno nel convegno, condotto dallo scrittore-giornalista Gianfranco Capra, le rela-zioni di Giulio Bedoni, attuale presidente della Sezione di Novara di Italia Nostra (Daverio: i monumenti, il paesaggio, Italia Nostra); Lu-ciano Gallarini, architetto (Daverio: l’uomo e l’architetto); Guido Peagno, architetto e già più volte presidente e consigliere della Fab-brica Lapidea di San Gaudenzio (Il gratta cie-lo. L’avventura dell’architettura che guarda il cielo continua attraverso i secoli); Paolo Pian-tanida, ingegnere, docente universitario e consigliere della Fabbrica Lapidea di San Gau-denzio (Daverio e la Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio tra devozione e polemica); Paolo Cortese, dirigente Servizi Cultura Sport Turi-smo ed Eventi del Comune di Novara (La do-nazione della comunità Walser della Collezio-ne Daverio).
Nessun commento:
Posta un commento