mercoledì 2 agosto 2017

LISTA ROSSA


LA “LISTA ROSSA” DEI BENI CULTURALI IN PERICOLO



La “Lista Rossa” è la campagna nazionale di Italia Nostra Onlus. Uno strumento attraverso il quale l’associazione raccoglie ogni giorno denunce e segnalazioni, anche di cittadini attenti e responsabili, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.

Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.



La LISTA ROSSA inaugurata da Italia Nostra agli inizi del 2011 comprende molti siti archeologici meno conosciuti (per esempio in Abruzzo o Molise), interi centri storici, borghi, castelli, così come singoli monumenti.

Per il tramite dei Consigli regionali, Italia Nostra ha chiesto a tutte le Sezioni di attivarsi per rendere sistematica e accurata l’opera di segnalazione. Dopo la prima edizione della “Lista Rossa” del 2011/12 Italia Nostra ha deciso di dare il via a un nuovo “censimento”, raccogliendo le nuove segnalazioni e aggiornando lo stato di quelle già presenti.


La nuova MAPPA “Lista Rossa” di Italia Nostra












































Map data ©2017 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google, Inst. Geogr. Nacional, Mapa GISrael, ORION-ME


Termini e condizioni d'uso







Mappa
Satellite







Partecipa alla nuova “Lista Rossa” di Italia Nostra aiutandoci a identificare tutti quei luoghi e monumenti a cui dobbiamo ridare la giusta dignità!


SCARICA LA APP


Come fare una segnalazione:

Scarica il form della scheda da compilare Scheda rilevamento per Sezioni e CR di Italia Nostra Scheda rilevamento per i cittadini – inviala per email a listarossa@italianostra.org o al numero di fax 06 85350596 Leggi il comunicato stampa ATTENZIONE! Tutte le segnalazioni verranno esaminate dal nostro personale dell’Ufficio centrale e dalla Sezione competente sul territorio, solo dopo la verifica potranno essere inserite nella “Lista Rossa”.

*** Per informazioni: scrivici a listarossa@italianostra.org o telefona al numero 06 85372736

Per approfondimenti: Archivio: consulta la Lista Rossa dei beni da difendere (ed. 2011/2012)

Nessun commento: