domenica 22 novembre 2020

LA SEZIONE E IL SUO PROGRAMMA 2021

 


Postiamo qui sotto il programma 2021 che il Consiglio della Sezione, riunito in video conferenza, ha approvato il giorno 17 scorso. Il programma è uno strumento di guida di quello che si crede di poter far nel prossimo anno, ma non limita l'attività che potrà quindi svilupparsi anche in maniera più ampia in funzione anche delle circostanze con le quali ci troveremo a conforntarci e misurarci. L'invito è quello di senpre: di sostenerci in questa nostra azione, grazie 


ITALIA NOSTRA VCO

Via Sempione n. 91 28838 Stresa tel 0323/33499/ 3491337533

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER L’ANNO 2021


1. RAPPORTI CON IL CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE E DELLE SEZIONI TRA LORO.
Si conferma l’interesse e l’impegno della Sezione a mantenere e incrementare i rapporti tra le sezioni tra loro e tra queste e gli organi regionali. Le difficoltà riscontrate nel corso del 2020 causa virus e ancora presenti per lo stesso motivo, debbono essere superate attraverso il ricorso, sempre più diffusamente, a contatti on line.

2. CAMPAGNA DI TESSERAMENTO
Le difficoltà di mobilità subite nel 2020 hanno sicuramente influito anche sulla capacità e possibilità di incontro e di relazione tra i soci. Nonostante questo si esprime fiducia che le attività possano, con la prossima primavera, riprendere il loro ritmo più consueto e con questo la possibilità di intercettare nuovi e maggiori consensi che si possano tradurre anche in nuovi tesseramenti.

3. ASSOCIAZIONE IN RETE
Durante il 2020 si è mantenuta la presenza in rete della sezione attraverso la propria pagina blog: “ITALIA NOSTRA VCO”. Proprio a motivo delle restrizioni in atto causa virus, diventa fondamentale mantenere questa pagina social che ha dimostrato di aver allargato il numero dei suoi frequentatori e di coloro che di essa hanno conoscenza e che vi accedono per conoscere la nostra attività.
 

4. LE AZIONI

Verifica del processo di messa a regime del PPR

Il processo di adeguamento della strumentazione urbanistica al Piano Paesaggistico Regionale, non procede affatto secondo le intenzioni e la tempistica dettata dalla stesso PPR. Troppe amministrazioni eludono la normativa di adeguamento e continuano a procedere con la pratica di diffuse micro varianti urbanistiche, non sempre rispettose dell’apparato normativo del Ppr.
La finestra temporale di 24 mesi è saltata completamente senza effetti. Occorre perciò continuare, sulla base delle segnalazioni che pervengono,.il monitoraggio riguardo l’attività che gli Enti Comuni svolgono in questo campo di loro competenza.
Particolare attenzione dovrà prestarsi, per quanto possibile, riguardo ai processi di adeguamento che si svolgeranno e rispetto a singole situazione da tempo oggetto di nostro monitoraggio, quali:

Progetto Devero avvicinare le montagne la cui battuta di arresto potrà essere foriera di nuovi e imprevisti sviluppi

Piano Grande di Fondo toce- progetto Malù: perseguendo le azioni intraprese anche sul piano giurisdizionale e sul piano amministrativo finalizzate a ricondurre a legittimità l’operato del Comune di Verbania.


Richieste di vincoli
Le due procedure avviate, tutela costiera Stresa / Monte Teggiolo, causa interruzione delle attività della commissione regionale ex articolo 136,non hanno avuto sviluppi nel corso dell’anno. La previsione comunicataci era quella di una ripresa dell’attività a partire dal mese di ottobre scorso. Non si conosce conferma di tale previsione; l’impegno 2021 rimane quello di monitorare l’attività e di sollecitare in ogni caso un esito delle due istanze.
La procedura di vincolo per l’area pertinente il complesso monumentale di Vignone è invece di competenza della Soprintendenza , sollecitata due volte nel corso dell’anno. Occorrerà trovare una qualche nuova formula di comunicazione con la Soprintendenza, allargando il dialogo ad un ampio ventaglio di altre questioni aperte e sulle quali questa Sezione ha sempre accesso il suo interesse:


Stresa: questione alberghiera
Verbania: Piano Grande
Vogogna: Discarica inerti

Borgo di Veglio
E’ intenzione della Sezione aprire un’istanza per porre un vincolo prescrittivo ex art. 136 del Codice sul borgo alpino di Veglio in Comune di Montecrestese. Borgo abbandonato per ragioni di sicurezza idrogeologica, negli ultimi anni nuovi approfondimenti e studi hanno consentito di modificare il quadro di vincolo e sono iniziate alcune meritorie attività di recupero architettonico e ambientale. Da qui l’esigenza che venga attentamente normata l’attività edilizia volta al suo recupero. E’ iniziata quindi una collaborazione con altri soggetti per definire il dossier di presentazione della richiesta e si ritiene che possa essere prodotto sin dal primo periodo del prossimo anno.

Sito unesco : Isole dei laghi
Si conferma l’impegno a perseguire in sinergia con quella di Novara, l’obiettivo, ri presentando con l’inizio del prossimo anno nuove sollecitazioni nei confronti delle amministrazioni locali interessate perché diano una risposta circa la richiesta di apertura un dossier finalizzato al raggiungimento del riconoscimento Unesco per le maggiori Isole del Lago Maggiore e per l’Isola di S. Giulio del Lago d’Orta.


5. AZIONI CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

La tutela del Piano Grande da un lato, dell’Alpe Devero e della valle Ossola in generale dall’altra, è stato ed è il campo privilegiato in cui si è misurata, nel corso del 2020, la collaborazione con altre associazioni ambientaliste presenti sul territorio. Questa collaborazione è sicuramente utile per raggiungere importanti obbiettivi di tutela e deve essere quindi confermata e privilegiata.
Il progetto avanzato per il riuso funzionale della cascina De Antonis sul Piano Grande deve essere perseguito in sinergia con le altre associazioni perché si possa aprire il confronto con gli enti territoriali sino ad oggi evasivi sul tema.


6. Altre azioni

La Sezione si impegna a partecipare, come ha fatto nel recente passato, alle campagne che la Presidenza Nazionale avvierà e promuoverà nel corso del 2021, sia riguardo alla campagna : “Paesaggi Sensibili” che ad altro. Al proposito intende riprendere l’impegno e il lavoro svolto sul tema del paesaggio dell’acqua, legato ai parchi pubblici abbandonati sui laghi e non solo, affinché si possa concretare la proposta, già avanzata nei confronti delle proprietà per un progetto di ampio respiro di recupero e gestione di queste aree storiche, finalizzato alla valorizzazione, anche ai fini turistici, di una risorsa ora trascurata.


Programma 2021 italianostravco



Nessun commento: