lunedì 27 febbraio 2017

CONSUNTIVO 2016

                        


CONSUNTIVO DELLE ATTIVITA' ANNO 2016

1. RAPPORTI CON LA SEZIONE REGIONALE

Anche nell'anno che si è chiuso non è mancato il rapporto, attivo e collaborativo, che questa Sezione ha cercato di mantenere con quella Regionale. In particolare essi sono serviti da supporto alle attività di maggior rilievo che la Sezione del VCO ha svolto durante l'intero anno. 
L'avvicendamento intervenuto alla Presidenza della Sezione è stata l'occasione per la presentazione, nella riunione Regionale del 11 novembre, del nuovo Presidente che ha così potuto avviare nuove relazioni con i Consiglieri e la Presidente Regionale.
Al Consiglio Regionale, al fine di migliorare i rapporti e rendere le relazioni più stabili e profique, è stato chiesto di aprire una sessione annuale dedicata all'audizione di tutte le Sezioni della Regione.

2. RINNOVO DEL DIRETTIVO

L'anno ha avuto inizio con il rinnovo delle cariche in seno al Direttivo Sezionale che ha poi svolto quattro riunioni alle date del 19 febbraio, 07 ottobre, 2 dicembre.
Già nella riunione del 19 febbraio il Presidente uscente aveva espresso il proprio desiderio a che venisse avvicendato nell'incarico, tuttavia il nuovo Direttivo aveva deciso di confermare, a scadenza, il mandato al Presidente Orsi che, a queste condizioni, aveva accettato, impegnando il Direttivo a provvedere comunque in successive riunioni al proprio avvicendamento.
Tale avvicendamento si è poi realizzato nella riunione del Direttivo del 07 ottobre che, confermando la carica del Vice Presidente in capo a D'Amico, eleggeva il nuovo nella persona del Consigliere Vallenzasca, mentre conferiva al Presidente uscente Italo Orsi quella onoraria.

3. L'ATTIVITA' DEL DIRETTIVO

RISARCIMENTI: Nella riunione 02 febbraio è stato dato mandato di sollecitare la definizione della richiesta risarcitoria avanzata nei confronti dello Studio Monti in relazione alla mancata notifica del ricorso promosso presso il Tar riferito alla variante del piano regolatore del Comune di Stresa. L'ufficio legale della Associazione centrale non ha mancato di riscontrare quanto fatto in proposito ed al medesimo è stata inoltrata nuova documentazione probatoria.

VINCOLO INDIRETTO : Sempre il Direttivo ha chiesto di sollecitare l'esito della istanza di applicazione di vincolo indiretto in ambito costiero del Comune di Stresa. Tale sollecitazione è stata fatta, ma ad oggi persiste il silenzio degli Organi del Ministero su di un problema che ad avviso dell'Associazione ha una notevole valenza e che quindi necessiterà nel prossimo imminente futuro di essere ripreso affinché vi sia una espressione di volontà o meno da parte dei soggetti chiamati a decidere.

RICORSO SIAV: Nella riunione del 07 ottobre si era espressa la volontà di poter costituire l'Associazione in relazione al ricorso Straordinario al Capo dello Stato prodotto dalla società SIAV srl avverso il parere preventivo negativo manifestato dalla Soprintendenza in relazione al progetto di grande albergo da realizzarsi sul lungo lago di Stresa.
Nonostante le istanze prodotte e dopo ben quasi quattro mesi di inutile attesa e di reiterati solleciti, la Direzione centrale del Ministero ha negato l'accesso agli atti, impedendo la conoscenza diretta del ricorso e vanificando il tentativo operato di poter, attraverso l'insinuazione nel ricorso, portare elementi importanti per la difesa dell'operato della Soprintendenza.
Sulla questione continua ora il monitoraggio al fine di verificare il corretto agire della Regione Piemonte che ad oggi, nonostante quel parere negativo, non chiude il procedimento autorizzatorio respingendo l'istanza come una corretta procedura richiederebbe.

VILLA BAVENO: La Sezione è intervenuta in relazione alla realizzazione di un progetto edilizio in Comune di Baveno, frazione Roncaro, rilevando la contraddizione presente negli atti progettuali che rappresentavano l'inserimento edilizio in maniera distorta rispetto alla effettiva realtà. Sono stati interessati tutti gli Organi e i soggetti decisori che avevano avvallato quel progetto anche sulla scorta di quella fasulla rappresentazione.
Nonostante tutto ciò e l'evidenza del fatto nessuno dei soggetti interessati ha ritenuto, non solo, modificare le decisioni prese, ma le hanno confermate e giustificate. 
La conseguenza è un ulteriore, legittimato e confermato, sfregio alla conservazione del paesaggio in uno degli ambiti più importanti della costa Piemontese del lago Maggiore. 

VERBANIA EX EDEN: Con una cortese, ma ferma nota indirizzata al Sindaco della Città di Verbania, l'Associazione ha voluto precisare alcune verità intorno alla vicenda dell'ex albergo Eden che il convegno organizzato dalla stessa Città nel mese di giugno, aveva sostanzialmente offuscato. Non è vero che il piano regolatore di Verbania consente progetti per nuove costruzioni nell'ambito dell'ex Albergo, come sostenuto in quell'occasione dal Sindaco, ma il piano è stato messo in quarantena con l'adozione, da parte Regionale, del PPR che in quell'ambito prescrive cose ben diverse. Questo il contenuto di alcune delle precisazioni che nella nostra lettera abbiamo voluto rimarcare. Così come rimarchiamo il silenzio del Sindaco di Verbania che non ha dato alcun riscontro a quella nota.

INTERCONNECTOR: Con la fine del 2016 riprende la procedura di valutazione di impatto ambientale in relazione al progetto Interconnector Italia /Svizzera. La Sezione è impegnata, relazionandosi con gli altri soggetti che sul territorio contrastano il progetto, vedi Salviamo Il Paesaggio Valdossola, fornendo la propria adesione alla comune attività di contrasto. L'impegno diventa ora quello di formulare nuove e aggiornate osservazioni alla riapertura del processo di valutazione . In tal senso l'Associazione è impegnata e i primi mesi del 2017 saranno dedicati alla formulazione di un dossier corposo e documentato capace di contrastare il progetto di Terna, così come continuerà e si rafforzerà l'intesa con le altre associazioni impegnate sul medesimo terreno. 

VISIBILITA': In coerenza con il nuovo programma, la fine del 2016 ha visto l'apertura di uno spazio mediatico dedicato sulla rete dei Blog da parte della Sezione VCO. ITALIA NOSTRA VCO è il titolo di questo spazio dove si intende dare visibilità massima a tutte le attività che vengono intraprese, consapevoli e certi che tale visibilità rafforzerà la loro l'efficacia.

.

ITALIA NOSTRA

Sezione Verbano Cusio Ossola 



per Il Consiglio Direttivo

Nessun commento: