sabato 22 gennaio 2022

AVVICENDAMENTO

La Soprintendenza dell'area del Piemonte nord orientale, è ora diretta dall'Architetto Palazzo, Dirigente di recente nomina. La nostra Sezione, che aveva avuto alla fine del mese di settembre, un incontro on line con la Soprintendente ora cessata, ha ritenuto rivolgere alla nuova responsabile, una nota di saluto ricordando quel momento di incontro, riproponendo i temi  trattati in  quell'incontro anche all'attenzione dell'  Architetto Palazzo. Vi postiamo la  nota. 







ITALIA NOSTRA ONLUS

Sezione del Verbano/Cusio/Ossola


Alla Soprintendente ai

beni archeologici, belle arti e

paesaggio per le Province di Biella,

Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli

Cso Cavallotti 27

28110 NOVARA


Prot. 08/22

22/01/2022

OGG: Italia Nostra- Sezione Verbano/Cusio/Ossola- Soprintendente per le Province di Biella, Novara, Verbano/Cusio/Ossola e Vercelli.

Con la presente vogliamo porgere all’Architetto Palazzo, il nostro augurio per un proficuo e sereno lavoro a favore della tutela dei beni che i territori delle Province, che le sono state recentemente affidate, racchiudono. 

Sappiamo che il Suo non sarà un impegno né facile, né sempre condiviso; sensibilità, competenza, attenzione, capacità di sintesi e di decisione, saranno requisiti necessari cui Ella dovrà attingere, più volte, per pervenire al migliore dei risultati possibili.

La nostra Associazione, nell’articolazione della propria Sezione del Verbano Cusio e Ossola, crediamo costituisca un attento presidio posto a cura di un territorio che proprio perché attraente, può essere ed è oggetto di intenzioni, investimenti e pianificazioni che non sempre ne salvaguardano i suoi valori. Attività la nostra non facile e, a volte, indicata come ostacolo, superabile, rispetto alle sempre prioritarie esigenze economiche.

Alla fine dello scorso mese di settembre, abbiamo avuto la possibilità e l’opportunità di incontrare, on line, la Soprintendente, ora cessata, e i funzionari dell’ Ufficio. E’ stato un incontro molto interessante e crediamo proficuo, dove, lo scambio di valutazioni e informazioni sulla “stato del territorio” , è stato utile.

Di quell’incontro avevamo poi trasmesso una memoria riassuntiva di cui vorremmo che anche Lei possa prenderne visione e conoscenza in quanto contiene una rappresentazione dei maggiori temi sensibili del territorio e che in quel momento avevamo creduto esporre e trattare.

L’impegno che, al termine, di quell’incontro ci si era presi, era quello di continuare, o meglio avviare, una forma di collaborazione, anche solo informale e con i singoli funzionari, via via sorgessero nuove problematiche complesse e su quelle già in agenda, nel proseguo del loro sviluppo.

Da parte nostra, quell’impegno viene qui confermato anche in questa nota che vuole essere essenzialmente di saluto e di buon augurio, certi che anche da parte Sua ci sarà uguale sensibilità e rinnovato impegno.

Con questo intento e questo spirito, voglia, ricevere i nostri migliori saluti e auguri.


Il Presidente

Piero Vallenzasca



Nessun commento: