ITALIA NOSTRA ONLUS
Sezione del Verbano/Cusio/Ossola
Alla Soprintendente ai
beni archeologici, belle arti e
paesaggio per le Province di Biella,
Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli
Cso Cavallotti 27
28110 NOVARA
Prot. 08/22
22/01/2022
OGG: Italia Nostra- Sezione Verbano/Cusio/Ossola- Soprintendente per le Province di Biella, Novara, Verbano/Cusio/Ossola e Vercelli.
Con la presente vogliamo porgere all’Architetto Palazzo, il nostro augurio per un proficuo e sereno lavoro a favore della tutela dei beni che i territori delle Province, che le sono state recentemente affidate, racchiudono.
Sappiamo che il Suo non sarà un impegno né facile, né sempre condiviso; sensibilità, competenza, attenzione, capacità di sintesi e di decisione, saranno requisiti necessari cui Ella dovrà attingere, più volte, per pervenire al migliore dei risultati possibili.
La nostra Associazione, nell’articolazione della propria Sezione del Verbano Cusio e Ossola, crediamo costituisca un attento presidio posto a cura di un territorio che proprio perché attraente, può essere ed è oggetto di intenzioni, investimenti e pianificazioni che non sempre ne salvaguardano i suoi valori. Attività la nostra non facile e, a volte, indicata come ostacolo, superabile, rispetto alle sempre prioritarie esigenze economiche.
Alla fine dello scorso mese di settembre, abbiamo avuto la possibilità e l’opportunità di incontrare, on line, la Soprintendente, ora cessata, e i funzionari dell’ Ufficio. E’ stato un incontro molto interessante e crediamo proficuo, dove, lo scambio di valutazioni e informazioni sulla “stato del territorio” , è stato utile.
Di quell’incontro avevamo poi trasmesso una memoria riassuntiva di cui vorremmo che anche Lei possa prenderne visione e conoscenza in quanto contiene una rappresentazione dei maggiori temi sensibili del territorio e che in quel momento avevamo creduto esporre e trattare.
L’impegno che, al termine, di quell’incontro ci si era presi, era quello di continuare, o meglio avviare, una forma di collaborazione, anche solo informale e con i singoli funzionari, via via sorgessero nuove problematiche complesse e su quelle già in agenda, nel proseguo del loro sviluppo.
Da parte nostra, quell’impegno viene qui confermato anche in questa nota che vuole essere essenzialmente di saluto e di buon augurio, certi che anche da parte Sua ci sarà uguale sensibilità e rinnovato impegno.
Con questo intento e questo spirito, voglia, ricevere i nostri migliori saluti e auguri.
Il Presidente
Piero Vallenzasca
Nessun commento:
Posta un commento