martedì 18 gennaio 2022

PNRR: RECUPERO PARCHI


 L'intuizione che Italia Nostra VCO aveva avuto, presentando, nell'ambito della formazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza la proposta, sta avendo seguito. Il PNRR, presenta al suo interno una misura per il recupero dei parchi storici e assegna le risorse complessive. Si tratta però di accedere attraverso la partecipazione al bando che è stato recentemente emesso con scadenza 15 marzo prossimo. Allo scopo, la nostra Sezione ha inoltrato agli enti proprietari dei siti individuati, la informativa che qui  postiamo, affinché la opportunità che si apre non venga persa. Ai responsabilità: Sindaci dei Comuni  e Presidenti degli Enti proprietari sta ora la capacità di coglierla in tempo utile.   



ITALIA NOSTRA

Sezione locale VCO

Prot. 04/22

18/01/2022

U R G E N T E

Ai Signori Sindaci dei Comuni di :

BAVENO
baveno@pec.it

BELGIRATE
belgirate@pec.it

LESA
lesa@pec.it

MASERA
municipio@pec.comune.masera.vb.it

MEINA
meina@postemailcertificat.it

PREMENO
comune.premeno@legalmail.it

STRESA
protocollo@cert.comunestresa.it

VERBANIA
istituzionale.verbania@legalmail.it

MIASINO
miasino@cert.ruparpiemonte.it

LORO SEDI

Al Presidente della Fondazione Villa Palazzola
c.o. Municipio
STRESA
protocollo@cert.comunestresa.it


Al Presidente del Consorzio
Giardino Alpinia
Omegnaconsorzioalpinia@gcpec.it

Alla Regione Piemonte
Sig. Assessore al Patrimonio
Sede
assessore.tronzano@cert.regione.piemonte.it

e p.c.

Spett. Soprintendenza ai beni artistici culturali e del paesaggio
per le Provincie di Novara -Vercelli- Biella e VCO
Sede
sabap-no@mailcert.beniculturali.it



OGG: RECOVERY FOUND: RECUPERO-VALORIZZAZIONE-GESTIONE DEI PARCHI E GIARDINI DI PROPRIETA’ PUBBLICA DELLA COSTA PIEMONTESE DEL LAGO MAGGIORE, DEL LAGO D’ORTA E DELL’OSSOLA.


Con nostra precedente del 07/04/2021 n. 7/21, informavamo Codesti Enti dell’iniziativa propositiva assunta in relazione al PNRR, trasmettendo la scheda ministeriale che l’Associazione aveva prodotto alla Regione Piemonte e da qui inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per completezza di documentazione e per memoria, alleghiamo nuovamente quello che era stato l’oggetto della nostra proposta.
Tale proposta era stata fatta segno di apprezzamento da parte del Ministero dei Beni culturali che ci faceva destinatari di una sua nota in tal senso e dava mandato alla Soprintendenza del territorio di avviare un indagine di approfondimento su quei beni.
Il successivo approvato PNRR, contiene risorse ed una misura specifica destinata al recupero e valorizzazione dei parchi storici di proprietà pubblica, oggetto precipuo della nostra proposta, facendo sì che si potrà accedere alle risorse attraverso la partecipazione al bando in prossima scadenza al 15/03/22.
Uniamo in allegato una scheda informativa che contiene elementi utili per poter comprendere le modalità cui attenersi.
Al momento invece, sul portale: “Domani Italia” cui ci si dovrebbe riferire per tutte le informazioni, il bando non risulta ancora pubblicato.
Ricordiamo che la proposta che avevamo avanzato aveva una particolare valenza in quanto prendeva in considerazione il complesso dei beni pubblici meritevoli di essere recuperati e successivamente messi a sistema per una loro valorizzazione anche nell’ambito di un’ offerta turistico/culturale, nuova e aggiuntiva, e se tale intento venisse fatto proprio dagli enti proprietari, attraverso il comune convenzionato concorso alla partecipazione al bando, la valenza del progetto avrebbe, probabilmente, ben maggior forza di affermarsi, rispetto a singole iniziative degli enti che, in quanto tali, non avrebbero la portata che al progetto si voleva dare.
Nell’intento di offrire un nuovo e propositivo contributo, la nostra Associazione ritiene perciò di far partecipi gli Enti proprietari, degli sviluppi e delle novità che il proseguo del PNRR ha offerto e della importante opportunità loro concessa per risolvere, in alcuni casi, situazioni da tempo meritevoli di interventi e che l’assenza di risorse e, in alcuni casi di volontà, aveva sino ad oggi impedito di porvi mano.
Invitiamo perciò i responsabili degli Enti a prendere attenta nota della presente e ai contenuti del bando in corso per consentire, ove lo vogliano, di accedervi nei tempi non certamente ampi che sono a disposizione, ferma infatti la scadenza del prossimo 15 marzo.
Rimaniamo a disposizione per ogni contributo mirante al buon esito e per ogni informazione qualora a noi nota che non tarderemo a comunicare.


Cordialmente
Italia Nostra VCO

Il Presidente




 

Nessun commento: