Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
AVVISO PUBBLICO
Ora il bando sul recupero del parchi storici c'é, così come le risorse che ad esso il PNRR destina. Risorse che non sono poche, anche se spalmate a livello nazionale, ma che potrebbero essere destinate ad un centinaio di parchi, di proprietà pubblica o no, comunque, e questa è la condizione necessaria: tutelati da un vincolo puntuale. Neppure poca è la dotazione che a ciascuno di essi verrebbe destinata: da un minimo di 200 mila euro, ad un massimo di 2 milioni di euro in capitale e a fondo perduto. Importante è dunque partecipare alla selezione nazionale, partecipazione che si chiuderà il 15 marzo prossimo, per poi attendere il risultato. Con l'uscita del bando si sono anche chiarite molte delle questioni che erano sospese e adesso tutti possono verificare se sussistano o no le condizioni per concorrere.
Da parte della nostra Sezione si è fatta ogni tempestiva azione informativa a favore dei soggetti pubblici potenziali destinatari delle risorse, chiedendo anche il concorso degli Enti Province: VCO e Novara, chiamandole a coordinare e supportare il momento partecipativo degli Enti. Ci aspettiamo una risposta positiva se non da parte di tutti i possibili destinatari, almeno della gran maggioranza di essi perché sappiano cogliere, senza ritardi e incertezze, l'opportunità quasi unica che viene loro offerta. Se non lo facessero non avrebbero alibi.
Nessun commento:
Posta un commento