mercoledì 21 febbraio 2024

VERBANIA: LA EX COLONIA MOTTA IN VALUTAZIONE

Con l'avviso che qui riproduciamo, ma non sappiamo da quanti conosciuto, ha ripreso avvio il percorso urbanistico che sembra orientato a recuperare gli immobili della ex Colonia Motta che da decenni giacciono in oblio e, in parte, sommersi dalla vegetazione che di loro si è impadronita. Purtroppo i termini per poter presentare osservazioni sono ormai estremamente brevi, a fronte di un argomento che meriterebbe ben altra pubblica attenzione rispetto a quanto ha avuto sino ad oggi. Ci saranno probabilmente anche altri momenti per poter intervenire nel procedimento; non è un argomento che deve passare inosservato e l'attenzione del pubblico e delle Associazioni deve essere tenuta accesa, ne va di un patrimonio storico/architettonico, testimonianza del secondo 900 e di un'area ampia il cui destino non può risolversi soltanto nella fredda gestione di una pratica burocratica.





         

 CITTA’ DI VERBANIA 

 AVVISO DI PUBBLICAZIONE STRUMENTO URBANISTICO VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO ESECUTIVO DI LIBERA INIZIATIVA “Ex Colonia Motta” – Società Interlaghi S.r.l. Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

 SI RENDE NOTO CHE

 Ai sensi dell’art. 12 della D.lgs 152/2006 e s.m.i. il procedimento di verifica preventiva di assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della proposta di modifica allo Strumento Urbanistico Esecutivo “Ex Colonia Motta”, si è concluso con l’assoggettamento a Valutazione Ambientale Strategica, a seguito di Verbale di seduta del 28/04/2023 dell’Organo Tecnico Comunale (O.T.C.) con Determinazione Dirigenziale n. 825 del 02/05/2023 del 5° Dipartimento Servizi del Territorio Settore Ambiente e Verde; In data 16/10/2023 prot. n. 56391 n. 56388 n. 56387 la Interlaghi S.R.L. ha depositato il rapporto ambientale, la sintesi non tecnica e integrato gli elaborati dello Strumento Urbanistico Esecutivo; Verificati gli elaborati integrativi dello Strumento Urbanistico Esecutivo “Ex Colonia Motta”, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica si procede alla pubblicazione della documentazione. dal 15 gennaio al 29 febbraio 2024 (45 gg) ai sensi dell’art. 14 del D.lgs 152/2006 e s.m.i. e gli atti relativi sono depositati e consultabili anche ai fini delle osservazioni sul sito internet della Città di Verbania all’indirizzo: https://www.comune.verbania.it/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/PubblicazioneStrumenti-Urbanistici e depositati in atti presso la sede del IV Dipartimento, in via Fratelli Cervi, 5 a Verbania Intra.

Le osservazioni ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e inerenti all’oggetto del presente Strumento Urbanistico Esecutivo, potranno essere trasmesse tramite PEC al seguente indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it oppure recapitate in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Verbania.

Verbania, 15 gennaio 2024 

 f.to Il Dirigente arch. Vittorio Brignardello

Nessun commento: