mercoledì 28 febbraio 2018


Risultati immagini per piano energetico regionale piemonte

La Regione adotta la nuova pianificazione in materia energetica. L'adozione è un atto propeduetico all'approvazione che avverrà soltanto dopo la  conclusione del processo di valutazione strategica per il quale è stato avviato un procedimento che, nella fase che si è aperta, contempla la raccolta di osservazioni da parte del pubblico. Vi sono circa due mesi di tempo per presentare osservazioni e I.N. non mancherà di esaminare il documento e, nel caso, avanzare proprie proposte a livello delle proprie strutture regionali. Qui nel seguito vi postiamo quanto è pubblicato sul sito della Regione Piemonte e dal quale si può accedere per l'esame del documento e per conoscere le modalità e i termini per la presentazione delle osservazioni. Il tema si inserisce, a tutto titolo, nel dibattito sull'energia idroelettrica che ha avuto un recente momento informativo nel convegno organizzato a Toceno da Valdossola Salviamo il paesaggio e di cui abbiamo dato ampio riscontro.
    

Piano Energetico Ambientale Regionale
La Proposta di nuovo PEAR


La Regione Piemonte con D.G.R. 16 febbraio 2018 n. 10-6480 ha adottato la Proposta di nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale unitamente al Rapporto Ambientale e alla Sintesi non Tecnica avviando il processo di VAS sulla nuova pianificazione energetica ambientale finalizzata al conseguimento degli obiettivi della Strategia europea al 2020 e 2030, in coordinamento e raccordo strategico con le altre pianificazioni e programmazioni regionali.


La Proposta di Piano Energetico Ambientale Regionale è stata pubblicata sul sito web della Regione, in modo da consentire a tutti gli interessati di far pervenire le proprie osservazioni entro il 23 aprile 2018 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

Il Piano vigente

Il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) attualmente vigente è un documento di programmazione approvato dalla Giunta Regionale nel 2004, che contiene indirizzi e obiettivi strategici in campo energetico e che specifica le conseguenti linee di intervento. Esso costituisce il quadro di riferimento per chi assume, sul territorio piemontese, iniziative riguardanti l'energia.

Nessun commento: