venerdì 24 aprile 2020

16-04-2020

Giornata Virtuale dei Beni in Pericolo

DI: 




GIORNATA VIRTUALE DEI BENI IN PERICOLO. 2-3 MAGGIO 2020

L’emergenza Coronavirus ci costringe a stare in casa – #iorestoacasa – e quindi anche la campagna di primavera di Italia Nostra, dedicata la recupero del nostro Patrimonio Culturale cambia veste: da realizzazione coordinata di manifestazioni su tutto il territorio nazionale, diventa adesso la GIORNATA VIRTUALE DEI BENI IN PERICOLO: la Lista Rossa, da organizzare congiuntamente con le Sezioni il 2 e 3 maggio.
Per questa campagna non ci limitiamo ad elencare siti in pericolo, ma proponiamo soluzioni per il loro recupero, per contribuire alla ricostruzione non solo materiale ma anche sociale del Paese. In questi giorni in cui si stanno programmando investimenti ed interventi per la ripresa dopo la crisi Covid19, Italia Nostra propone di mettere il Patrimonio Culturale al centro di ogni ipotesi di sviluppo per la crescita del benessere etico e civile dei cittadini italiani, favorendo nelle comunità locali quel senso di appartenenza ai luoghi e ai valori espressi dai siti identitari.
Intraprendere un vasto programma di restauro e recupero del nostro Patrimonio Culturale potrebbe infatti essere spesa pubblica di qualità, capace di sostenere il settore delle PMI edilizie specializzate. I fondi impegnati nei cantieri gestiti dalle Soprintendenze, che impiegano maestranze che sono il fiore all’occhiello dell’edilizia, seppure attualmente contribuiscano in maniera marginale al PIL, sono però investimenti da alto valore aggiunto. Aumentare tale capacità di spesa potrebbe aiutare il settore edilizio e restituire al Paese un Patrimonio Culturale ben curato, restaurato e recuperato alla fruizione che potremmo giocarci in futuro volta finita questa crisi, sul mercato turistico internazionale.
L’Italia ha maestranze nell’edilizia artigianale di altissimo valore e capacità che sarebbe doveroso sostenere e aumentare attraverso il potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti d’Arte e delle Scuole di Mestieri artigiani.
Purtroppo i crolli e i problemi di manutenzione del nostro Patrimonio ottengono sempre le prime pagine dei giornali e poco si sa invece delle tante le storie di recuperi splendidi e di ricostruzioni a tempi di record. Basti pensare al Grande Progetto Pompei, finanziato dalla Ue sulla programmazione 2014-2020 da 105 milioni di cui 92 spesi, con tante domus messe in sicurezza e restaurate, tutta la rete viaria percorribile e l’avvio di nuovi scavi vicino alla necropoli. Oppure alla ricostruzione in tempi record della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano, annunciata in questi giorni e realizzata grazie alle positive sinergie tra il Vicariato, la Soprintendenza e le maestranze qualificate (inaugurazione e apertura saltate a causa del Coronavirus). Non ci mancano le capacità, bisogna solo crederci.
Italia Nostra vuole, come sempre, collaborare al dibattito nazionale indicando un percorso virtuoso e sostenibile, mettendo al centro di ogni azione quello che tutto il mondo ci invidia: la bellezza.
Questi sono i temi principali della nostra campagna nazionale:
“GIORNATA VIRTUALE DEI BENI IN PERICOLO: La Lista Rossa”
Ogni Sezione di Italia Nostra sceglierà uno dei beni che già ha segnalato nella Lista Rossa (beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo) e, raccogliendo tutte le “ultime notizie” sul suo stato di conservazione costruirà un ipotesi/progetto per il suo recupero e valorizzazione.
Verrà realizzata così una mappa nazionale del recupero di Italia Nostra.
Il 2 e 3 maggio seguiteci con gli hashtag
#noicisiamo, #gvbp, #listarossa
su Facebook, Instagram e sul sito www.italianostra.org
Scoprirete non solo una parte del nostro Patrimonio Culturale ma anche il grande lavoro dei volontari di Italia Nostra e magari vi verrà voglia di unirvi a noi.
Iscriversi a Italia Nostra e partecipare alle nostre campagne è un modo per impegnarsi fattivamente per il bene comune.
per contatti:
ufficiostampa@italianostra.org

COMMENTI

Commenti chiusi

Nessun commento: