Sezione Verbano Cusio Ossola
Via Sempione 91 28838 stresa vb tel 032333499
RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2023
approvata nell’assemblea dei soci del 27/02/2024
Nella stesura della presente relazione si richiamano, nel medesimo ordine, tutti i punti che erano stati oggetti del programma di attività deliberato dal Consiglio e da valere per l’anno 2023, evidenziando gli scostamenti intervenuti, i risultati conseguiti o gli obiettivi mancati.
Rapporti con il Consiglio Direttivo Regionale :
I rapporti con il Consiglio Direttivo Regionale e anche con la Giunta sono stati costantemente mantenuti e anche rafforzati in termini di collaborazione.
La partecipazione alle riunioni in remoto o in presenza è stata sempre garantita e la collaborazione richiesta nella stesura di singoli documenti è stata fornita nel limite delle competenze che la Sezione esprime.
Significativo è stato il contributo e il concorso dato nei documenti redatti al fine di contrastare atti di politica regionale quali il PRAE a cui ci si e dedicati in maniera particolare.
Attiva è stata la collaborazione nella preparazione prima e partecipazione poi al Convegno Regionale, tenutosi nel mese di ottobre, sulla attuazione del PPR.
La Sezione del VCO ha contribuito con un proprio intervento messo in programma che ha riguardato le ventilate sorti del Piano Grande di Fondotoce di cui il Presidente di Sezione ne ha illustrato le vicende anche con l'ausilio di un documento filmato che ha contribuito a visualizzare il problema.
Ripetuti sono stati i contatti con la Presidente del nostro Consiglio Regionale e con singoli componenti delle sezioni Piemontesi, fornendo contributi e collaborazioni.
Attiva è stata la nostra collaborazione sul tema del funzionamento della Commissione Regionale per la individuazione delle nuove tutele paesaggistiche, promuovendo in più occasioni interventi sollecitatori nei confronti dell'Ente Regionale al fine di poter garantirne il funzionamento certo e rapido.
La Sezione ha inoltre continuato a dare il proprio contributo redazionale nella tenuta della pagina blog del proprio Consiglio Regionale, pubblicando le notizie raccolte dalle singoli sezioni, nonché informando sull’attività del Consiglio e sui temi trattati e le decisioni prese.
Tesseramento:
Il tesseramento 2023 ha chiuso l’anno con incremento sul dato 2022 con una consistenza complessiva di 39 adesioni registrate al 31/12/2023, vuoi per conferme che per nuovi tesseramenti, vuoi per alcune mancate conferme, con proventi complessivi di oltre euro 1.700,00 per quote associative.
Associazione in rete :
E' continuata l'attività di tenuta e di gestione della pagina blog della Sezione locale attraverso la quale le iniziative vengono diffuse, principalmente ai soci e ai simpatizzanti.
Il Blog sezionale ha ospitato circa 70 nuovi post informativi redatti nel corso dell'anno e ha registrato circa 15.000 visualizzazioni, ossia un incremento del 30% di queste ultime rispertto all'anno precedente, raggiungendo le 91.000 visualizzazioni totali dall'inizio attività.
La pagina sezionale del sito nazionale è stata, costantemente implementata, trasmettono richieste di pubblicazioni dei post di maggior rilievo.
LE AZIONI:
Verifica situazioni urbanistiche
A seguito di segnalazioni e sollecitazioni esterne si è sempre dato seguito a interventi presso gli Enti Comunali al fine di avere conoscenza delle situazioni denunciate e, nel caso, sollecitare risposte e azioni dovute.
I Comuni di Gignese, Bee, Ghiffa, Oggebbio,Verbania, Stresa, Vogogna sono stati oggetto delle nostre segnalazioni e sollecitazioni.
Istanze di tutela:
Si è conclusa la programmata attività di presentazione alla Regione delle nuove proposte di tutele paesaggistiche che la Sezione aveva posto come suo obiettivo qualificante. Le proposte riferite alla tutela del Piano Grande di Fondo Toce e della Panoramica di Levo sono state le ultime.
Stresa tratta costiera di Villa Palazzola e Villa Castelli/ Stresa Panoramica di Levo/ Stresa alberi monumentali della Panoramica di Levo/ Madonna del Sasso aree prative e cascine/Trasquera Monte Teggiolo/ Montecrestese Borgo di Veglio, sono tutte le proposte ora al vaglio della Commissione Regionale con la quale è anche attiva una interlocuzione al fine di poter sboccarne l'esame e pervenire a ua positiva valutazione.
Tuttavia i lavori della Commissione sono continuamente rallentati da problemi di completa composizione e/o assenza di componenti. Per queste ragioni, con il nostro Consiglio Regionale, si è intervenuti in più occasioni per sollecitarnee il corretto funzionamento.
Si è sollecitata nuovamente la Soprintendenza, area nord est, a concludere l'iter di tutela indiretta del complesso monumentale di S. Martino in Comune di Vignone. E'stata ottenuta assicurazione ripetuta in tal senso.
Sito Unesco Isole dei Laghi :
La Sezione ha aderito all'iniziativa assunta presso il Comune di Stresa per il progetto sito Unesco, chiedendo di partecipare al costituendo Comitato promotore. La richiesta è stata accolta e in qualla sede porteremo le nostre istanze .
Altre Azioni e rapporti con le Associazioni e i Comitati:
La Sezione è intervenuta presentando le proprie argomentate prime osservazioni nel merito della variante urbanistica generale in corso presso il Comune di Verbania. L'iter della variante verrà costantemente monitorato per intervenire in ogni momento in cui la procedura prevede fasi di consultazione pubblica.
La Sezione ha seguito attivamente l'iter procedurale in corso presso l'Ente Provincia del VCO finalizzato al rilascio dell'autorizzazione per la continuazione dell'attività estrattiva di cava Lorgino in Comune di Crevoladossola.
Sono stete presentate le argomentate osservazioni e sono stati tenuti contatti ripetuti con il Comitato locale sorto a tutela del territorio, portando il nostro contributo e dando la nostra collaborazione attiva.
E'stato ottenuto il riconoscimento da parte dell'Ente Provincia, quali soggetti invitati alla Conferenza di valutazione. L'attività è in corso.
E'stata erogata la terza rata del contributo previsto a favore del Comitato Tutela Devero al fine di sostenerlo nelle spese legali e non solo che ha in corso per le attività di contrasto ai progetti di industrializzazione turistica delle aree Devero e Ciamporino.
Si è attuata durante la primavera una seconda esperienza di “gita sociale”, meta il complesso religioso e architettonico della Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Crevoladossola. Un ‘esperienza positiva che anche grazie al contributo del nostro Vice Presidente, Filippo Pirazzi, in veste di guida , ha consentito ai partecipanti di conoscere una realtà forse poco nota, ma meritevole di conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento