21-09-2017
Porto di Mare di Milano: una nuova area verde affidata a Italia Nostra
DI: REDAZIONE
A fine luglio il Comune di Milano, grazie all’esperienza del Boscoincittà, ha affidato alle cure di Italia Nostra Milano Nord – Centro di Forestazione Urbana, l’area di Porto di Mare.
Si tratta di una grandissima sfida per l’Associazione per ridare ai cittadini un vasto territorio di 65 ettari da decenni abbandonato e negli ultimi anni conosciuto più che altro come discarica e luogo di spaccio.
Il nostro lavoro produrrà la realizzazione di sentieri, zone destinate ad attività di svago e sportive, zone di osservazione della fauna soprattutto nella zona umida dei pratoni, e ancora collegamenti ciclopedonali con le zone limitrofe. E questo è solo l’inizio.
Importante il coinvolgimento delle associazioni di zona e anche dei rappresentanti del decentramento amministrativo per far loro conoscere l’area e insieme per coinvolgerli nei lavori manuali e di promozione dell’area.
Per cominciare subito e bene e in linea con gli intenti di recupero sociale, domenica 24 settembre, nell’ambito di “Green City” (manifestazione di tre giorni dedicata al verde) Italia Nostra ha organizzato con Legambiente una giornata di pulizia straordinaria al Porto di mare con gruppi di volontari coordinati dai nostri operatori per la raccolta dei rifiuti, con opportune attrezzature fornite da Amsa – Azienda Milanese Servizi Ambientali. A seguire la festa con pic nic nel quale ogni associazione e/o cittadino potrà portare cibi e bevande da condividere.
Ma che cos’è Porto di Mare? Da dove arriva questo nome?
Nessun commento:
Posta un commento