domenica 8 ottobre 2017

P.T.P. CHI L'HA VISTO ?








Nel panorama amministrativo della Provincia par vi sia uno scomparso. Lo scomparso è il Piano Territoriale di Coordinamento, uno strumento di pianificazione previsto dalla legislazione urbanistica e che, almeno, per più di un decennio i vari governi Provinciali, succedutisi uno dopo l'altro, si erano " divertiti" a fare e disfare. Insomma un governo in carica cercava di redigerlo, ma poiché arrivato al capo linea non riusciva ad arrivare in fondo alla approvazione, il governo successivo, di altro colore, lo rimaneggiava di nuovo e così via. La storia, come abbiamo detto è andata avanti parecchio, sin tanto che almeno un governo, quello in carica nel 2009, riusciva ad adottarlo in via definitiva. Adottarlo non significa approvarlo e infatti la legislazione prevede che venisse acquisito il parere della Regione. La legge dice anche in quanto tempo: 120 giorni. Trascorsi i quali, per carità, non succede nulla di particolare, c'è sempre il tempo per esprimere il parere, ma il problema è che di giorni non ne sono passati soltanto 120, ma almeno 2.920. Insomma il Piano sembra proprio sparito, finito non si sa dove, nessuno lo dice, nessuno ne parla. E' stato espresso il parere ? Sì, no, non si sa, il silenzio è totale. I soldi spesi per i vari piani rischiano di essere soldi buttati, la pianificazione che in quel piano era prevista, bella o brutta che fosse, sta diventando roba vecchia, le salvaguardie previste sono saltate almeno dal 2012, l'Ente Provincia continua ad esprimere pareri sugli strumenti urbanistici dei Comuni senza disporre dello strumento che serve ad esprimerli. Pare una storia surreale. Incuriositi, ma anche interessati alla cosa, abbiamo provato a rivolgere la domanda al Presidente della Provincia, Stefano Costa. Ora attendiamo impazienti la risposta. 







Risultati immagini per ITALIA NOSTRA



Sezione Verbano Cusio Ossola




Preg. mo Presidente Ente Provincia 
del Verbano Cusio e Ossola V.le Industria 

FONDOTOCE VERBANIA 


Prot. 3117

07/10/2017

OGG: Piano Territoriale di Coordinamento. Mancata approvazione-esito.

E’ notorio che, dopo lunghe traversie e svariate revisioni, il Consiglio di Codesto Ente aveva adottato lo strumento di pianificazione in oggetto, crediamo nel lontano 2009 e come risulta anche da un comunicato di Codesto Ente inoltrato alla Regione per l’acquisizione del parere competente. 

Tuttavia, trascorso così lungo periodo, ad oggi non si ha notizia che lo strumento sia mai stato definitivamente approvato da Codesto Ente .

L’effetto primo di questo oggettivo ritardo è l’intervenuta decadenza di tutte le norme di salvaguardia che quello strumento conteneva, il differimento a un tempo indeterminato di tutte le sue previsioni e il sostanziale vanificarsi anche delle spese sostenute per la redazione dello strumento.

La norma, per vero, dettava e detta tempi abbastanza brevi, ancorché ordinatori, affinché la Regione esprima il suo parere, ma ad oggi la sua eventuale mancanza non troverebbe altra giustificazione che in una volontà dei Governi interessati contraria alla approvazione di quel piano, congelandolo nei fatti e non in diritto. 

Altra cosa poi se invece il parere sia stato espresso e la mancata chiusura del procedimento sia da imputarsi soltanto alla volontà di Codesto Ente; comunque la cosa è ignota.

Poiché l’assenza del Piano vanifica, nei fatti, i poteri di coordinamento e di controllo che l’Ente Provincia esprime nei confronti degli strumenti di pianificazione comunale, o meglio delle loro modifiche, questa Associazione, considerati i suoi fini statutari, ha interesse a conoscere le cause del ritardo che qui denunciamo.

Saremmo pertanto grati, Sig. Presidente, se ci vorrà aggiornare in merito.



Cordialità 

Il Presidente

Piero Vallenzasca


           

Nessun commento: