IL BLOG DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA ONLUS italianostravco@gmail.com cell 349 133 7533 Presidente: Piero Vallenzasca Vice Presidente: Filippo Pirazzi Consiglieri: Cerutti Maria Giorgio Ingaramo Giorgio Scalenghe Tiziano Auguadro Susanna Diverio
lunedì 28 novembre 2016
BILANCIO 2017 - LA PREVISIONE
ITALIA NOSTRA ONLUS – VIALE LIEGI 33 – 00198 ROMA – C.F. 80078410588 1
ITALIA NOSTRA ONLUS – BILANCIO DI PREVISIONE 2017
BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALITA’ 2017
SEDE CENTRALE
Premesse
Per una sempre più trasparente rappresentazione dei dati previsionali, il BILANCIO DI
PREVISIONE 2017, viene presentato con una ripartizione interna divisa da un lato in “Sede
Centrale”, intesa come insieme dell’attività degli Uffici per il funzionamento degli Organi Direttivi
statutari, e, dall’altro, in “Territorio e Progetti”, che aggrega i dati dell’attività svolta in supporto alle
strutture territoriali dell’Associazione o per lo sviluppo di progetti destinati a rendere più visibile la
presenza di Italia Nostra in un determinato ambito territoriale.
Con questa modalità di presentazione è immediatamente percepibile e misurabile l’impegno che la
Sede Centrale dedica allo sviluppo della rete territoriale dell’Associazione e alla progettualità che
viene svolta per adempiere il preciso dettato statutario.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Considerate le premesse dunque il BILANCIO DI PREVISIONE 2017 – SEDE CENTRALE e’
stato articolato suddividendo per AREE DI GESTIONE e cioe’:
- STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA SEDE CENTRALE
- TERRITORIO E PROGETTI
Analogamente quindi ONERI e PROVENTI sono stati imputati alle diverse AREE DI GESTIONE
in relazione alla loro COMPETENZA ed INERENZA;
tale SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE, si ritiene rispondere in maniera piu’ consona
all’obiettivo di un BILANCIO DI PREVISIONE e cioe’:
- Informare sull’attivita’ posta in essere nell’adempimento della missione istituzionale avendo
come oggetto le modalita’ attraverso le quali ha acquisito ed impiegato le risorse nello
svolgimento delle attivita’.
In definitiva si propone uno schema che tenga conto:
- Classificazione dei proventi in base alla loro origine
- Classificazione degli oneri in base alla loro destinazione
DETTAGLIO ONERI
La ripartizione di alcuni ONERI tra le due gestioni si e’ ritenuto consono, considerato che la
struttura organizzativa della SEDE CENTRALE svolge un’intenza attivita’ di supporto al
TERRITORIO.
ONERI PER CONSUMI per € 14.700 complessivi imputati nella seguente misura:
80% Struttura organizzativa per euro 11.760
20% Territorio e Progetti per euro 2.940
ONERI PER PERSONALE DIPENDENTE E DIRETTORE GENERALE per complessivi €
336.000, considerata l’intensa attivita’ di supporto svolta dal personale dipendente della sede
centrale associativa, sono stati imputati nella seguente misura
60% Struttura organizzativa per complessivi euro 201.600
40% Territorio e Progetti per euro 134.400
ONERI PER SERVIZI DI TERZI per complessivi € 75.500
Alcune tipologie di Oneri sono state ripartite in diversa misura tra le due aree; in particolare:
- Consulenza Ufficio Legale per complessivi euro 18.000
50% Struttura organizzativa per complessivi euro 9.000
50% Territorio e Progetti per euro 9.000
- Consulenza ed Assistenza Progetti per complessivi € 20.000
Struttura organizzativa per complessivi euro 0
100% Territorio e Progetti per euro 20.000
- Gestione sito Web per complessivi € 4.000
50% Struttura organizzativa per complessivi euro 2.000
50% Territorio e Progetti per euro 2.000
- Consulenza contabile e fiscale per complessivi € 23.000
80% Struttura organizzativa per complessivi euro 18.400
20% Territorio e Progetti per euro 4.600
Tutti gli altri ONERI sono stati interamente imputati alla STRUTTURA ORGANIZZATIVA ad
eccezione di:
- Oneri per attivita’ giud. di tutela territorio (Consulenze legali esterne) per complessivi €
30.000 interamente imputati all’AREA TERRITORIO E PROGETTI;
Si rileva che e’ estremamente difficile una esatta previsione delle spese legali – oneri straordinari
per spese processuali in caso di soccombenza a motivo dei numerosi contenziosi in essere,
considerato inoltre che spesso si tratta di “contenziosi datati” di cui a volte non si ha cognizione;
- Oneri per contributi per funzionamento CR e quota – contributo 5 per mille ordinario a
Sezioni per un importo complessivo pari a € 44.500 – interamente imputato all’AREA
TERRITORIO E PROGETTI
- Tutti gli altri ONERI connessi all’attivita’ progettuale sul territorio sono stati interamente
imputati all’area TERRITORIO E PROGETTI
- Sono stati inoltre imputati alla predetta area gli ONERI relativi ai singoli PROGETTI in
itinere alla data del presente BILANCIO DI PREVISIONE, come da dettaglio riportato nello
stesso.
DETTAGLIO PROVENTI
All’AREA STRUTTURA ORGANIZZATIVA sono stati interamente imputati:
- Proventi per quote associative
- Abbonamenti
- Liberalita’ da imprese e privati
- Proventi da Contributi Pubblici
- Proventi da investimenti
All’AREA TERRITORIO E PROGETTI sono stati interamente imputati i PROVENTI
DERIVANTI dai singoli PROGETTI in itinere.
I P R O G E T T I
S E T T O R E E D U C A Z I O N E A L P A T R I M O N I O C U L T U R A L E
ANNO 2017 - PREVENTIVO SETTORE EDUCAZIONE AL
PATRIMONIO CULTURALE
BIBLIOTECA
Acquisto di nuove opere da mettere in catalogo e restauro/rilegatura dei volumi che necessitano di
intervento di restauro
Assegnazione prevista € 200,00
PARTECIPAZIONE CONVEGNI CONFERENZE
Assegnazione prevista € 500,00
PUBBLICAZIONE
In collaborazione con l’Università de L’Aquila pubblicazione del libro dal titolo (provvisorio):
“Censimento e modello di utilizzo dei progetti educativi di Italia Nostra dal 1975”
Assegnazione prevista € 2.800,00
CONCORSO FOTOGRAFICO
“Occhia aperti sulla città”
Assegnazione prevista € 500,00
Progetto le Pietre e i Cittadini
• SEMINARIO DI FORMAZIONE DEI REFERENTI IN € 5.000,00
• SEMINARI DOCENTI € 6.000,00
• CONCORSO ANNO SCOLASTICO 2016_17 € 5.000,00
ASSEGNAZIONE PREVISTA € 16.000,00
TOTALE SETTORE EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE €
20.000,00
P R O G E T T I E T E R R I TO R I O
1. PROGETTO: Contributi annuali per il funzionamento e l’attività di biblioteche
non statali che ne facciano richiesta, si sensi della circolare 138/2002;
ENTE EROGANTE: MiBACT - Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
TITOLO: Biblioteca - Centro di Documentazione sul Paesaggio “Umberto Zanotti
Bianco” - Catalogazione e inserimento dati nella rete SBN delle collezioni e delle
raccolte del settore “Tutela dei beni storico-artistici, architettonici, paesaggistici e
ambientali”
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo
DATA DELLA RICHIESTA: febbraio 2017
IMPORTO RICHIESTO: € 10.000,00
ASSEGNAZIONE PREVISTA: € 3.000,00
2. e 3. PROGETTO: Richiesta di contributo per pubblicazione di rilevante
interesse culturale ai sensi della circolare 27 dicembre 2012 , n. 108 per la
realizzazione del volume dal titolo
ENTE EROGANTE: MiBACT - Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
TITOLO: “Accessibilità universale ai beni culturali - Indirizzi di ricerca, nuove
tecnologie e buone pratiche”
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo
DATA DELLA RICHIESTA: gennaio 2017
IMPORTO RICHIESTO: € 13.000,00
ASSEGNAZIONE PREVISTA: € 3000,00
PROGETTO: Richiesta di contributo per ammissione a finanziamenti di
progetti di ricerca destinati a censimento, riordino, inventariazione di fonti
archivistiche
ENTE EROGANTE: MiBACT - Direzione Generale Archivi
TITOLO: “Archivio storico di Italia Nostra”
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo
DATA DELLA RICHIESTA: gennaio 2017
IMPORTO RICHIESTO: € 30.000,00
ASSEGNAZIONE PREVISTA: € 10.000,00
3. PROGETTO: Direttiva 55/2016 del Mibact - Programma Operativo Nazionale
Cultura e Sviluppo (PON 2014-2020) - Domanda di ammissione alle
agevolazioni CULTURA CREA – per il terzo settore nell’industria culturale –
titolo IV (sostegno ai soggetti del terzo settore che operano nell'industria
culturale).
Per la concessione delle agevolazioni le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 106.933.000,00 e sono a valere sulla dotazione finanziaria assegnata all'Asse Prioritario II «Attivazione dei potenziali territoriali di asviluppo legati alla cultura» del Programma Operativo Nazionale «Cultura e sviluppo» (PON) FESR 2014-
2020. Per il Titolo IV l’ammontare del finanziamento è di € 27.422.000,00.
OBIETTIVI: sostenere la filiera culturale e creativa, rafforzare la competitività delle micro, piccole e
medie imprese, e sviluppare il settore produttivo collegato al patrimonio culturale italiano in Basilicata,
Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Possono essere finanziati i progetti fino a 400mila euro in gestione degli attrattori e delle risorse culturali del territorio, fruizione degli attrattori e delle risorse culturali del territorio, animazione e partecipazione culturale. In questi casi sono previsti un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammessa, elevabile al 90% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.
ENTE EROGANTE: MiBACT – INVITALIA (soggetto gestore) - Per conto della
Sezione di Trebisacce
TITOLO: BUSIN – servizio culturale che consente trasporto con guida turistica in
ambito del territorio tra Basso e Alto Jonio (Sibaritide) per il turismo esterno
(soprattutto turismo estivo) e interno (soprattutto invernale) riservato a scuole, centri
anziani, associazioni locali, cittadinanza in genere.
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo a fondo perduto dell’80% sul totale
dell’investimento
DATA DELLA RICHIESTA: 6 ottobre 2016 (consegna)
IMPORTO RICHIESTO: totale contributo richiesto € 314.240,00
ASSEGNAZIONE: in itinere
5. PROGETTO: convenzione con il Segretariato generale della Presidenza
della Repubblica per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio
naturalistico e paesaggistico della Tenuta di Castelporziano e a promuovere
l’educazione ambientale;
ENTE EROGANTE: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica
TITOLO: Assistenza Volontaria finalizzata all’apertura al pubblico della Tenuta
Presidenziale di Castelporziano - Roma
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo
DATA DELLA RICHIESTA: convenzione stipulata il 4 ottobre 2016 con valenza di
2 anni rinnovabili
IMPORTO RICHIESTO : il Segretariato corrisponde, su base annua,
all’Associazione una somma forfettaria complessiva pari a € 3.000,00
ASSEGNAZIONE: assegnato per 2017
6. PROGETTO: Linee di indirizzo per la presentazione ed il sostegno di
iniziative formative e di informatizzazione e di progetti sperimentali ai sensi
dell’articolo 12, comma 3, lettere d) ed f) della legge 7 dicembre 2000, n. 383
- annualità 2016;
ENTE EROGANTE: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione
Generale per il Terzo Settore
TITOLO: IN formazione
La legge 7 dicembre 2000, n. 383, all’articolo 12, comma 3, lettere d) ed f) prevede
rispettivamente:
- il sostegno delle iniziative di formazione e di aggiornamento per lo
svolgimento delle attività associative, nonché di progetti di informatizzazione e
di banche dati in materia di associazionismo sociale (comma 3, lett. d);
- l’approvazione di progetti sperimentali elaborati, anche in collaborazione con
gli enti locali, dalle associazioni iscritte negli appositi registri di cui all’articolo
7 della medesima legge n. 383 del 2000, per far fronte a particolari emergenze
sociali e per favorire l’applicazione di metodologie di intervento particolarmente
avanzate (comma 3, lett. f).
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo dell’80% sul totale – 20% partecipazione
DATA DELLA RICHIESTA: scadenza bando 5 dicembre 2016
IMPORTO RICHIESTO: Totale contributo richiesto € 120.000,00
ASSEGNAZIONE: prevista maggio 2017
T E R R I T O R I O
B A G N I D I P E T R I O L O
Le attività previste per il 2017 afferiscono alla realizzazione del restauro delle mura, dei bagni e della
locanda. Nel 2016 il progetto definitivo svolto con la supervisione di Italia Nostra e la prima fase
delle ricerche saranno completate e vi è una manifestata intenzione da parte dell’Unipol-Sai di
continuare nel percorso avviato.
Il ruolo di IN sarà simile a quello svolto nell’anno in corso: supporto all’attuazione del master plan,
verifica della qualità dei progetti, cura della partecipazione delle comunità e delle amministrazioni,
definizione e promozione dei circuiti turistici in Val di Mersa, approfondimento delle ricerche
storiche e archeologiche (con l’Università di Siena e di Firenze).
E R E M I
Le attività previste per il 2017 afferiscono alla opportunità condivisa dal Parco Nazionale della
Majella e dai comuni dell’area di promuovere la fruizione dei beni culturali presenti nel territorio a
partire dai numerosi eremi presenti.
L’azione è quella di coordinamento e supporto alle attività già svolte dai numerosi soggetti gestori
dei beni componendo un programma di visite organico e la partecipazione delle comunità.
Inoltre è in definizione e allestimento di una mostra permanente, con l’Università di Pescara, avente
oggetto i rilievi degli eremi.
S T R U T T U R A O R G A N I Z Z A T I V A
ONERI PROVENTI
Oneri per consumi € 11.760,00 Proventi per quote e contrib.privati € 336.600,00
Energia elettrica € 2.960,00 Quote Associative € 320.000,00
Spese telef. Ed internet € 5.280,00 Abbonamenti Bollettino € 1.600,00
Spese per cancelleria € 2.720,00 Liberalita' da imprese e privati € 15.000,00
Spese per consegne € 800,00
Oneri pers.dipen./Dirett.Gen. € 201.600,00 Proventi da Contrib. Pubblici € 241.000,00
Oneri lordi Personale Dipen. € 177.600,00 Contributo Ministero Beni e Att. € 118.000,00
Compenso lordo Segretario Gen. € 24.000,00 Fondi 5per mille ordinari (100%) € 65.000,00
MIBACT - contrib.beni librari € 3.000,00
Oneri per Servizi di Terzi € 39.900,00 MIBACT - contrib.fondi 5 per mille 2016 € 55.000,00
Consulenze notarili € 1.500,00
Consul. ed ademp.D.Lgs.81 € 1.500,00 Proventi Settore Educaz.al Patrimonio € 1.000,00
Consulenza Ufficio Legale € 9.000,00 Proventi € 1.000,00
Consul.ed elab.cedolini paga € 6.000,00
Consulenza cont.e fiscale € 18.400,00 Proventi da investimenti € 10.000,00
Consulenza e ass.Progetti € - Proventi da investimenti € 10.000,00
Manut./Ass.hardware e soft. € 1.500,00
Gestione sito web - SMTP € 2.000,00 Proventi da Promozione attivita' sociale € 30.000,00
Proventi da promozione attivita' sociale € 30.000,00
Oneri Godimento beni di terzi € 18.700,00
Canoni noleggio Fotoc. € 2.700,00
Oneri cond. Viale Liegi € 15.000,00
Oneri cond. Diversi € 1.000,00
Oneri Diversi di Gestione € 52.550,00
Assicuraz.INF/RCO/RCT/Tut. € 6.000,00
Spese postali e casella € 1.500,00
Stampa schede ed imb. € 1.250,00
Spese generali € 3.000,00
Oneri bancari e postali € 800,00
Imposte e tasse (IRES/IRAP € 20.000,00
IMU - TASI - TARSU)
Oneri straordinari € 20.000,00
Segue S T R U T T U R A O R G A N I Z Z A T I V A
Strumenti di Comunicazione € 70.111,00
Bollettino (grafica/stampa/allest) € 30.000,00
Postali invio bollettino € 12.500,00
Consulenza Direzione Bollettino € 3.111,00
Abbonamento rassegna stampa € 4.500,00
Consulenza Ufficio Stampa € 20.000,00
Settore Educazione al Patrimonio € 20.000,00
Paesaggi terrazzati - Concorso Paes. € 10.000,00
Oneri vari € 10.000,00
Gruppi di Lavoro e Convegni € 9.700,00
Oneri complessivi Gruppi di Lavoro € 3.000,00
(Ferr.storiche/Orti Urb/Paesaggi)
Convegni e Conferenze € 5.000,00
Contributi e quote assoc. € 1.700,00
Europa Nostra € 3.000,00
Quota Assoc. E Oneri € 3.000,00
Oneri per Attivita' Promozionale € 5.000,00
Campagna Soci e Promoz.5permille € 5.000,00
Oneri per Funzion. Organi Ass. € 40.000,00
Rimborsi Organi Istituz.CD/Giunta € 28.000,00
Rimborsi per partecip.convegni/conf. € 10.000,00
Oneri catering riunioni Organi € 2.000,00
Oneri 50% quote associative € 160.000,00
Ammortamenti € 20.000,00
TOTALE ONERI STRUTT.ORGANIZZ. € 672.321,00 TOTALE PROVENTI STRUTTURA ORGANIZZ. € 618.600,00
DISAVANZO STRUTTURA ORGANIZZATIVA € 53.721,00
T E R R I T O R I O E P R O G E T T I
ONERI PROVENTI
TERRITORIO E PROGETTI TERRITORIO E PROGETTI
Oneri per Consumi € 2.940,00 Progetti
Oneri per Personale dip.e Direttore G. € 134.400,00 Petriolo - Val di Merse € 250.000,00
Oneri per Servizi di Terzi € 15.600,00 Unipol per assist.e Consul. € 150.000,00
Oneri per Attivita' giud.di Tutela terr. € 30.000,00 Unipol per indagini € 50.000,00
Oneri per Contributi: € 74.500,00 Soprintenza per indagini e restauro € 50.000,00
Contributi funzionamento CR € 12.000,00
Contrib.Sezioni (quota 5permille ord.) € 32.500,00 Eremo Majella - sentiero € 20.000,00
Assicurazione Soci € 30.000,00 Parco Majella - Museo sentiero € 20.000,00
Oneri per Promoz.ed Esec.Progetti € 68.000,00
Consulenza ed Ass.Progetti € 20.000,00 Pubblicazioni € 13.000,00
Oneri per attivita' c/progetti € 38.000,00 Contributo MIBACT € 13.000,00
Oneri c/progetti € 10.000,00
Promoz.Educ.Amb. - Tenuta Castelporziano € 3.000,00
Oneri per Progetti Contributo Segretariato Gen.Presidenza Repubblica € 3.000,00
Petriolo - Val di Merse € 135.000,00
Unipol per assist.e Consul. € 55.000,00 Progetto informatizz.e banche dati associazioni € 120.000,00
Unipol per indagini € 40.000,00 Contributo Ministero del Lavoro e Politiche Sociali € 120.000,00
Soprintenza per indagini e restauro € 40.000,00
Progetto Cultura CREA € 314.000,00
Eremo Majella - sentiero € 18.000,00 Contributo Progetto € 314.000,00
Parco Majella - Museo sentiero € 18.000,00
Proventi da Sponsorizzazioni € 140.000,00
Pubblicazioni € 10.000,00 Proventi da Sponsorizzazioni € 140.000,00
Oneri per realizz. Volume € 10.000,00
Promoz.Educ.Amb -Tenuta Castelporziano € 2.500,00
Oneri per realizzazione progetto € 2.500,00
Progetto inform.e banche dati assoc. € 100.000,00
Oneri realizz.Progetto € 100.000,00
Progetto Cultura CREA € 290.000,00
Oneri realizz.Progetto € 290.000,00
TOT.ONERI TERRITORIO E PROG. € 880.940,00 TOT. PROVENTI TERRITORIO E PROGETTI € 860.000,00
DISAVANZO TERRITORIO E PROGETTI € 20.940,00
R I E P I L O G O:
S T R U T T U R A O R G A N I Z Z A T I V A
Totale Oneri € 672.321,00
Totale Proventi € 618.600,00
DISAVANZO STRUTTURA ORGANIZZATIVA € 53.721,00
T E R R I T O R I O E P R O G E T T I
Totale Oneri € 880.940,00
Totale Proventi € 860.000,00
DISAVANZO TERRITORIO E PROGETTI € 20.940,00
DISAVANZO TOTALE € 74.661,00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento