Queste sono le condizioni in cui alcuni beni anche vincolati, vengono conservati dai loro proprietari che, in verità, hanno a cuore ben altri progetti. Aprite questo link che si trova in rete e giudicate voi.
Non tutto però è perduto, l'Associazione proprio nei giorni scorsi e in relazione ai medesimi beni ha inoltrato alla Soprintendenza la lettera che vi postiamo. Domodossola 04/110/2016
Prot.2016
Spett. Ministero dei Beni e delle
attività culturali e del turismo
Soprintendenza Archeologica, belle arti e
paesaggio per le Province di Biella,
Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli
P.zo Chiablese P. za S.Giovanni 2
10122 TORINO
OGG: Comune di Stresa: Edifici tutelati in modo diretto: Villa Marina e Villa Basile di San Rizzo. Stato di conservazione-artt. 21-22 D. Lgs. 42/2004 e s.m.i., progetto di messa in sicurezza e conservazione degli edifici.
E' noto alla scrivente Associazione che Codesta Soprintendenza, in relazione allo stato di conservazione dei beni in oggetto, aveva disposto che la proprietà presentasse un progetto di conservazione e messa in sicurezza dei beni affinché la stessa procedesse poi agli interventi necessari.
Valutato il tempo trascorso dalla richiamata richiesta, é interesse di questa Associazione, considerato il perdurare delle condizioni di degrado dei beni medesimi, poter disporre di notizie certe in merito all'esito che il richiamo all'obbligo conservativo ha poi avuto.
Saremo pertanto grati se una Vs. nota ci aggiornasse sullo stato della procedura di conservazione intrapresa.
Si ringrazia Cordialità
Il Presidente
Piero Vallenzasca
Piazza Cavour, 14
28845 Domodossola
T. 0324.44106
F. 0324.248901
verbanocusioossola@italianostra.org
www.italianostra.org italianostra_vco@pec.it
Nessun commento:
Posta un commento